Novecento The Movies ricorda Eduardo De Filippo con tre pellicole

A quarant’anni dalla morte, Novecento The Movies ricorda l’attore, drammaturgo e regista napoletano scomparso il 31 ottobre del 1984. Il canale on demand a cura di Rai Com, disponibile sulla piattaforma Prime Video, propone la commedia “Ferdinando I re di Napoli”, diretto da Gianni Franciolini, in cui Eduardo interpreta il ruolo di Pulcinella, il drammatico (Rai Com)

Su altre fonti

Il libro, a cura di Alessandro Toppi e Maria Procino, prende spunto dall’opera teatrale di Lino Musella dedicata alla ricostruzione nel 1954 del teatro San Ferdinando e propone “fotografie, lettere e documenti inediti di grande valore”, ricorda il responsabile della redazione napoletana di “Repubblica”, Ottavio Ragone. (La Repubblica)

Finché c’è cinema c’è Speranza. (Corriere della Sera)

Ottobre 1984, il giorno in cui ci ha lasciato Eduardo De Filippo. 22 gennaio 1954, l'inaugurazione del teatro San Ferdinando, ricostruito dopo la guerra con enormi sacrifici e in seguito donato alla città di Napoli (La Repubblica)

Sette "voci" iconiche (e un suono) per Eduardo De Filippo

Rai Teche ricorda il grande Eduardo De Filippo nel quarantennale della morte, pubblicando, giovedì 31 ottobre su RaiPlay, una delle ultime interviste televisive rilasciate dall’artista. (SpettacoloMusicaSport)

Il 31 ottobre di 40 anni fa Eduardo De Filippo scompariva, lasciando un'enorme eredità drammaturgica che continua a risuonare a teatro, in tv, al cinema. (ilmattino.it)

E' la celeberrima battuta finale di Napoli milionaria!: nella città ancora piena delle macerie della guerra, Eduardo la recitò per la prima volta sul palcoscenico del San Carlo il 15 marzo 1945, a conflitto ancora in corso. (Corriere della Sera)