"Le norme contro le Ong del governo Meloni sono bestialità per fomentare odio"

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Dopo un primo rinvio, ufficialmente dovuto a degli "approfondimenti tecnici" ma che probabilmente è stato dovuto a un acceso dibattito all'interno della maggioranza, il Consiglio dei ministri ha approvato il Decreto flussi, un insieme di norme che fissano nuove regole per gli ingressi regolari dei lavoratori immigrati. Un provvedimento dalla doppia faccia: da un lato si semplificano le procedure per avanzare le candidature, mettendo mano al sistema dei "click day" per avvicinare la domanda all'offerta, dall'altro si colpisce, ancora una volta, il lavoro delle Ong che salvano quei migranti che provando ad attraversare il Mediterraneo cadono vittime di naufragi. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"È un po' difficile passare da un'automobile scassata, che funziona male, che apri le porte e ti rimangono le maniglie in mano, a una Maserati. Ci vogliono dei passaggi intermedi. Il nostro obiettivo è abolire il click-day, ma poiché oggi è materialmente impossibile ci arriveremo attraverso una transizione che oggi conosce più click-day per tipologie, scansionate nei tempi, con la precompilazione. (Il Sole 24 ORE)

In data 2 ottobre 2024, il Consiglio dei Ministri n. (MySolution)

ROMA (ITALPRESS) – La filosofia di questo provvedimento è favorire l’immigrazione regolare “e avere grande rigore contro l’illegalità”, ovvero, “contrastare quella illegale e anche chi usa la migrazione regolare per fare business”. (CremonaOggi)

VIDEO: Migranti, Mantovano: "Nessuno scontro in Cdm tra Nordio e Piantedosi"

"Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge 'Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali". (L'Unione Sarda.it)

" Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sull'immigrazione , esito del lavoro congiunto tra vari ministeri. (Gazzetta del Sud)

Migranti, Mantovano: "Nessuno scontro in Cdm tra Nordio e Piantedosi" (il Giornale)