Casa, la grande fuga delle famiglie dalla città. Con 300mila euro a Milano si prendono 40 metri quadrati, a Rho 105

Casa, la grande fuga delle famiglie dalla città. Con 300mila euro a Milano si prendono 40 metri quadrati, a Rho 105
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO ECONOMIA

– Se a Milano comprare casa ormai sembra possibile solo per persone mediamente benestanti, l’ovvia conseguenza è che le famiglie con una disponibilità di spesa più contenuta devono uscire dalla città. Secondo un’analisi di Abitare Co. (società di intermediazione e servizi immobiliari specializzata sulle nuove residenze), infatti, considerando i comuni dell’hinterland milanese di facile accesso a Milano (37 Comuni di prima fascia, collegati con la metropolitana o il passante ferroviario, sui 131 di tutta la Provincia), negli ultimi cinque anni è aumentato il numero delle famiglie che da Milano si sposta nell’hinterland milanese (+9,7%), dove si registra un boom di compravendite (+11,6%) e si vedono prezzi delle abitazioni inferiori del 52% nell’usato e di quasi il 60% nel nuovo. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

Attualità, In Evidenza, Vivi Città Sesto San Giovanni, il valore delle case cresce: guida alle nuove tendenze (Sesto Notizie)

Fuga dalla città. La sensazione è stata tradotta in numeri: sono oltre 15.400 i residenti milanesi che hanno trasferito la propria residenza nella provincia meneghina, un dato in crescita, esattamente il 9,7% delle famiglie meneghine in più rispetto al 2019. (il Giornale)

Secondo il primo rapporto dell’Osservatorio Casa Abbordabile, realizzato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, nel periodo 2015 -2021, e quindi a partire da Expo 2015, i prezzi medi di vendita delle case a Milano sono cresciuti del 41%, i canoni di locazione del 22% mentre i redditi e le retribuzioni in media solo del 13% (ma solo del 3% per gli operai e del 7% per gli impiegati): un gap che progressivamente ha spinto e continua a spingere molti nuclei familiari al di fuori della città, alla ricerca di prezzi al mq più contenuti. (idealista.it/news)

Casa, famiglie in fuga dalle città. Boom di compravendite nell’hinterland

Questi sono alcuni dati emersi da un’analisi di Abitare Co. sul mercato immobiliare milanese e dei 37 comuni dell’hinterland, ben collegati col capoluogo. (Milano Pavia News)

L’aumento dei prezzi per l’acquisto di una casa, che hanno toccato a Milano in media i 4.700€ al mq nell’usato (+42,4% sul 2019) e 7.690€ nel nuovo (+48,1% sul 2019), ha spinto molti cittadini verso i comuni dell’hinterland. (IlMohicano_MilanoSound)

E questo, a fronte di un aumento dei prezzi per l’acquisto di un’abitazione che hanno toccato a Milano in media i 4.700 euro al mq nell’usato (+42,4% sul 2019) e 7.690 euro nel nuovo (+48,1% sul 2019). (Real Estate Pambianco news)