Usa 2024, sorpresa in Iowa dove Harris supera Trump. Ma nei sondaggi resta il testa a testa

Approfondimenti:
Ucraina

La democratica e il repubblicano sono molto vicini negli Swing State, che decideranno la corsa per la Casa Bianca Mancano due giorni alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. E quella tra la democratica Kamala Harris e il repubblicano Donald Trump sembra essere una gara serrata soprattutto nei sette Swing State, che decideranno la corsa per la Casa Bianca. Stando all’ultimo sondaggio del New York Times/Siena College Harris sarebbe avanti, seppur di poco, in Michigan (15 grandi elettori) e Wisconsin (10). (Open)

Su altri media

Chi vincerà? Parità completa, al 49 per cento, per la candidata democratica Kamala Harris e per il repubblicano Donald Trump. E' quanto sostiene l'ultimo sondaggio realizzato dalla Nbc News prima del voto parlando di una «sfida testa a testa» e sottolineando che solo il 2 per cento degli elettori afferma di non avere ancora deciso per chi votare. (ilmessaggero.it)

Sondaggi, opinioni, sensazioni: per corroborare il proprio tifo o smentire quello altrui, vale tutto. Chiunque abbia un versante americano, sia analista o semplice residente negli Stati Uniti, ne viene tempestato da giorni. (Il Sole 24 ORE)

Entrambi i campi citano i sondaggi. Un sondaggio «Des Moines Register/Mediacon», curato da Ann Selzer, sondaggista molto rispettata sia dai repubblicani che dai democratici, mostra la candidata democratica in vantaggio con il 47% contro il 44% in Iowa, Stato fortemente repubblicano nelle ultime due elezioni: viene letto come un altro segnale che le donne stanno guidando negli ultimi giorni una rimonta di Harris. (Corriere della Sera)

Il pronostico di Lichtman, lo storico che non sbaglia mai: chi vince fra Trump e Harris?

C’è l’endorsement scontato del New York Times a Kamala Harris e c’è l’ipotesi che la sorpresa d’ottobre, che non c’è stata, arrivi ora, a novembre, con un attacco dell’Iran a Israele che avrebbe certo conseguenze alle urne e nella Regione. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Secondo tutti gli osservatori, la Pennsylvania è lo Stato cruciale di questo voto 2024… (la Repubblica)

Lo ha confermato Allan Lichtman, professore di storia dell’American University di Washington che ha predetto correttamente l’esito del voto per la Casa Bianca dal 1984 con una percentuale di successo quasi perfetta (9/10). (StrettoWeb)