Zaia "Dazi Usa? Vedremo, ma l'Europa deve fare l'Europa"
Zaia "Dazi Usa? Vedremo, ma l'Europa deve fare l'Europa" 07 novembre 2024 VENEZIA (ITALPRESS) - Sui dazi "vediamo cosa accadrà, visto che in alte occasioni se n'è parlato ma siamo stati esentati da questo. Dall'altro bisogna dire che l'Europa deve fare l'Europa. Questo è il vero punto debole del più grande mercato al mondo che deve anche difendere le proprie produzioni e cercare di tutelarle sui mercati internazionali. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
I fili di cui è intessuta la trama dei rapporti Emilia-Romagna e Stati Uniti sono tanti e spessi. "Le spinte protezioniste e le politiche dei dazi che Trump ha sempre promosso – ha affermato ieri il candidato governatore per il centrosinistra, commentando la rielezione del 47esimo presidente degli Stati Uniti –, creano non poche preoccupazioni per le nostre eccellenze agroalimentari che vedono negli Stati Uniti uno dei principali mercati di export. (il Resto del Carlino)
Secondo la previsione del centro studi di Prometeia al made in Italy la stretta sui dazi annunciata dal presidente eletto Usa Donald Trump in campagna elettorale potrebbe costare dai 4 ai 7 miliardi, arrivando fino a 9 miliardi. (LAPRESSE)
Se lo facesse, il prezzo della maggior parte dei prodotti più amati dai videogiocatori, e dagli appassionati di tecnologia in generale, aumenterebbe. Trump ha infatti dichiarato la volontà di imporre una tariffa base del 60% sulle esportazioni cinesi. (Multiplayer.it)
"Saranno "dazi amari" per l'Italia e l'Ue. Trump lavorerà per costruire un'internazionale sovranista volta a demolire l'Europa e i diritti sociali, civili e ambientali". Così il deputato di Avs e portavoce nazionale di Europa Verde, Angelo Bonelli. (il Giornale)
La proposta di Trump Durante i comizi elettorali, Donald Trump ha promesso l'introduzione di un dazio del 10% su tutte le importazioni negli Stati Uniti e del 60% sulle merci provenienti dalla Cina, con l'obiettivo di proteggere le industrie locali e ridurre le imposte sul reddito, compensando la perdita di entrate fiscali con quelle generate dai dazi. (QuiFinanza)
Questo quanto ritiene l’economista Carlo Cottarelli. Il neo Potus imporrà nuovi dazi al nostro Paese? Ad ora è impossibile definire con certezza quali saranno le sue mosse ma, secondo le previsioni degli esperti, la sua rielezione non è una buona notizia per l’Europa. (Virgilio Notizie)