Colosseo, accordo con Airbnb: i turisti potranno sfidarsi da veri gladiatori. Ma si accende la polemica
Se avete sempre sognato di calcare l’arena del Colosseo da veri gladiatori, il 2025 vi riserva una sorpresa epica. Airbnb, in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo, sta per regalare agli appassionati un’esperienza irripetibile: due giorni, il 7 e l’8 maggio 2025, per rivivere l’atmosfera delle antiche battaglie nell’Anfiteatro Flavio, il simbolo di Roma per eccellenza. Una scelta però che sta scatenando diverse polemiche. (AbitareaRoma)
Ne parlano anche altri media
Scendere nell’ ipogeo , indossare l'armatura dei mirmilloni , dei traci , dei provocator , dei reziari o dei contrarete , attraversare le labirintiche viscere del Colosseo e ripercorrere gli storici passi di Massimo Decio Meridio e di innumerevoli altri guerrieri e sfidare la sorte nell’arena. (Gazzetta del Sud)
Un milione e mezzo di dollari, sedici “gladiatori” e il Colosseo. Il mecenatismo 4.0 di Airbnb non convince la città che ospita il monumento da oltre duemila anni il monumento più iconico al mondo. (Repubblica Roma)
Le parole di Massimo Decimo Meridio, il generale diventato gladiatore e idolo delle folle del Colosseo protagonista del celebre film di Ridley Scott, potrebbero presto risuonare nella testa dei turisti di tutto il mondo, pronti a creare un ricordo da tramandare a nipoti e pronipoti. (WIRED Italia)
Gladiatori per un giorno nell'arena più celebre al mondo. La possibilità che Airbnb riserva a pochi fortunati clienti , grazie all'accordo sottoscritto con il parco archeologico del... (Virgilio)
Se c'è un simbolo che incarna la grandezza storica di Roma , la sua resilienza nei secoli e il suo ruolo di custode della memoria , quello è il Colosseo . Un monumento che non è solo un'attrazione turistica: è un capitolo vivente di una narrazione millenaria . (Italia a Tavola)
L'annuncio trionfale di un accordo tra il Parco Archeologico e Airbnb che offrirà a 16 turisti l’occasione di trasformarsi in gladiatori per un giorno ha suscitato le polemiche con il comune di Roma che chiede rispetto per il sito Unesco (AGI - Agenzia Italia)