Il successore designato. L’uomo della politica sul solco di Khomeini. Saffiedine è già pronto

Il successore designato. L’uomo della politica sul solco di Khomeini. Saffiedine è già pronto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Un turbante nero, un ayatollah, dopo un turbante nero. Con la morte di Hassan Nasrallah, come già 32 anni fa, il cambio al vertice di Hezbollah avviene sempre per mano israeliana. Allora Abbas al Musawi fu ucciso ucciso con moglie e figlia da un missile Hellfire israeliano. Oggi Hassan Nasrallah – che dal 1992 ha guidato Hezbollah come carismatico e duro segretario generale – è stato eliminato da una pioggia di 80 bombe israeliane, e al suo posto verrà quasi certamente eletto un altro ayatollah, Hashem Safieddine, 60 anni, cugino da parte di madre di Nasrallah, già oggi, con il placet di Teheran, di fatto numero 2 dell’organizzazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

– Le forze armate israeliane hanno annunciato la morte di Nabil Qaouk, responsabile della sicurezza interna di Hezbollah. Qaouk è rimasto vittima di un bombardamento condotto ieri sui quartieri meridionali di BeirutL’esercito di Israele ha sempre in programma operazioni di terra in Libano. (Agenzia askanews)

Da giorni, il ministro della difesa Gallant ha fatto sapere che si è entrati in una nuova fase della gue… Ne è convinta la colonnella a riposo Miri Eisin, direttrice dell’International Institute for Counter-Terrorism della Reichman University di Herzliya. (La Stampa)

– Professor Vittorio Emanuele Parsi, università Cattolica di Milano, dopo Gaza e il Libano, ora tocca agli Houthi yemeniti. Ma la cosa che mi pare evidente è che Netanyahu abbia in mente solo la dimensione militare della sua strategia e quindi non abbia una vera strategia dato che manca una dimensione politica che guardi ad una pacificazione dell’area attraverso una ragionevole compensazione dei diversi interessi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Israele, ipotesi operazione di terra limitata in Libano. Cosa sappiamo

Il generale Leonardo Tricarico, presidente di Icsa e già capo di stato maggiore dell’Aeronautica, parla di «paure esagerate e senza senso, mentre il pericolo è un altro». Che non ci sarà». (ilmessaggero.it)

Hezbollah nega le accuse di Israele dei depositi di armi a Beirut (Corriere della Sera)

Introduzione (Sky Tg24 )