Kiev, 'Scholz-Putin? Un inutile tentativo di appeasement'
L'Ucraina condanna la telefonata del cancelliere tedesca Olaf Scholz al presidente russo Vladimir Putin come "un tentativo di appeasement" che non fa avanzare gli sforzi per la pace, a tre anni dall'invasione russa. "I discorsi danno solo a Putin la speranza di alleviare il suo isolamento internazionale", ha precisato il ministero degli Esteri ucraino, aggiungendo: "Ciò che serve sono azioni concrete e forti che lo costringano alla pace, non persuasione e tentativi di appeasement che Putin interpreta come un segno di debolezza e li usa a suo vantaggio". (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Se ne è parlato anche su altri media
Poco prima il cancelliere aveva parlato anche con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiamato il presidente russo Vladimir Putin per la prima volta dopo quasi due anni dall'ultima telefonata avvenuta nel dicembre 2022. (Il Giornale d'Italia)
Dopo due mesi di schermaglie fatte di mezzi annunci e smentite, alla fine la telefonata tra Vladimir Putin e Olaf Scholz c'è stata. Un colloquio probabilmente accelerato dalla vittoria di Donald Trump, con il quale il cancelliere tedesco si è sentito la scorsa settimana per poi annunciare di essere pronto a «lavorare insieme per il ritorno della pace in Europa». (ilmessaggero.it)
Ma i resoconti ufficiali descrivono uno scambio di opinioni duro («franco», nel linguaggio diplomatico usato dal Cremlino) che non sembra lasciare spazio a veri spiragli per la fine del conflitto in Ucraina in tempi brevi. (ilgazzettino.it)
Sull'Ucraina "abbiamo chiarito che il loro futuro sarà nella Nato. C'è una decisione, che abbiamo ripetuto di nuovo al vertice Nato a Washington, di un percorso irreversibile verso l'adesione alla Nato per l'Ucraina e stiamo costruendo il ponte con la promessa di 40 miliardi di dollari". (RaiNews)
Empoli. Doppio vantaggio degli azzurrini, a segno nel primo Termina in parità, 2-2, l'amichevole (Tuttosport)
«I terroristi russi hanno nuovamente attaccato in serata Odessa. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il capo di stato maggiore ucraino Andriy Yermak e il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper. (ilmessaggero.it)