G7 turismo, Santanchè: "Settore chiamato a profondo rinnovamento

"Come il Rinascimento fu un momento di rinascita e innovazione anche il turismo è chiamato a un profondo rinnovamento che guardi al futuro ma senza dimenticare le radici storiche e culturali che lo uniscono.Ci troviamo nello splendido Salone dei Cinquecento, un luogo di straordinaria rilevanza storica, politica e culturale. Questo spazio, nel cuore di Palazzo Vecchio, è espressione della grandiosità e della visione di un'epoca che ha posto l'uomo e il suo ingegno al centro del mondo. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

"Cari colleghi Ministri, illustri ospiti benvenuti in Italia, benvenuti a Firenze, la culla del Rinascimento, una città che da secoli incarna i valori dell’arte, della cultura e del dialogo tra le civiltà". (Secolo d'Italia)

Si è concluso oggi, venerdì 15 novembre, il primo G7 interamente dedicato al turismo ospitato a Firenze. Negli incontri della tre giorni è stato discusso il ruolo socio-economico dell’industria turistica anche in virtù di una maggiore sostenibilità dei flussi di visitatori. (inToscana)

I ministri G7 del Turismo, capeggiati dalla ministra Daniela Santanche', visitano il borgo toscano di Monteriggioni, eccezionale modello di architettura militare medievale, contraddistinta da una cerchia muraria e quattordici torri ben conservate. (Tiscali Notizie)

G7 Turismo, l’intelligenza artificiale cardine della nuova strategia mondiale

“Credo di aver dimostrato come ministro di averci puntato tantissimo. Sabato partirò da Pietrasanta e la attraverserò fino a Lucca. Questo cammino – ha proseguito – deve avere più punti di ristoro, deve avere più ostelli, deve avere una cartellonistica più adeguata. (Siena News)

G7 Turismo, Santanché porta al tavolo il dossier IA, l’Ocse presenta uno studio La ministra dall'appuntamento di Firenze: "Ogni euro investito ne rende tre, ma bisogna evitare divari incolmabili" (Dire)

Diffondere i benefici del Turismo per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, rafforzare il fattore umano e mettere a frutto la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale: è l’intenzione comune formalizzata nel documento con cui si chiude il G7 Turismo, tenutosi in questi giorni a Firenze sotto la presidenza italiana. (CorCom)