Maltempo in arrivo, ma la Puglia è salva. Le previsioni meteo

Italia spaccata in due. Il maltempo colpirà prevalentemente il Nord mentre al Sud resta il sole e le temperature miti. Una profonda circolazione depressionaria a ovest dell'Inghilterra prende intanto - come informa 3Bmeteo - in mano le redini del tempo di tutta l'Europa occidentale. Il minimo barico che ha appena raggiunto i 968hPa si sposterà gradualmente verso est trascinando con se alcune perturbazioni destinate a interessare anche l'Italia nel corso della settimana. (quotidianodipuglia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Via una perturbazione, ne arriva un’altra. Un autunno che sulla Liguria sta facendo la voce grossa come non si ricordava da tempo. Nella giornata odierna, nel mentre si allontanerà la perturbazione che ha creato non pochi disagi nella giornata di ieri, si affaccerà da ponente già la nuova perturbazione che non è altro che l’ex uragano Kirk, catturato dal flusso oceanico e trascinato fino al “Vecchio Continente” declassato a depressione extra-tropicale. (LIMET)

SITUAZIONE La perturbazione che ha portato una forte ondata di maltempo fino a martedì sera su molte regioni dello Stivale si è definitivamente allontanata sui Balcani e sull'Italia le condizioni sono in miglioramento (3bmeteo)

Le seconda intensa perturbazione attesa sull'Italia nella giornata di giovedì sarà direttamente collegata al transito sull'Europa occidentale dell'ex uragano atlantico Kirk Kirk porterà venti tempestosi su Portogallo, Francia e anche sul nostro Paese (3bmeteo)

L’uragano Kirk diventa un ciclone extra-tropicale: quando arriva in Italia, le previsioni

Il maltempo che sta attanagliando gran parte dell'Italia nel corso di questa settimana è provocato da una vasta area depressionaria con centro motore a ridosso del Regno Unito che sta influenzando pesantemente il quadro meteorologico. (iLMeteo.it)

Il maltempo si intensificherà nelle prossime ore in queste regioni dell'Italia, come sarà domani? Ultimi aggiornamenti A grandi passi una nuova perturbazione si sta approfondendo sull’Italia portando forte maltempo soprattutto al centro-nord. (Ilmeteo.net)

L’uragano Kirk sopra l’Atlantico visto dal satellite europeo Sentinel–3 il 3 ottobre 2024. Credit: European Union, Copernicus Sentinel–3 imagery La coda dell'uragano Kirk, ormai “sceso” a ciclone post-tropicale, colpirà con forti venti e precipitazioni soprattutto l'Europa centrale, ma contribuirà anche al maltempo nel Centro-Nord Italia per la giornata di giovedì 10 ottobre. (Geopop)