Meteo 31 agosto: ancora caldo e afa, ma arriva qualche temporale

Il promontorio anticiclonico africano continuerà a dominare la scena meteo, determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi intorno ai 40 gradi accompagnati da sostanziale assenza di precipitazioni. Anche sulle regioni settentrionali caldo e afa si faranno sentire, ma a differenza del resto d’Italia, quest’area sarà più esposta a instabilità che favorirà lo sviluppo di temporali per lo più sui rilievi e nelle vicine pianure. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

giorni 'infernali' con l'anticiclone africano, anche se arrivano ANCORA CALDO E NOTTI TROPICALI MA IL VENTO RISTORA LA FASCIA COSTIERA (Certa stampa)

“Al momento non si vede uno stop di questa ondata di caldo – aggiunge – ma se ci confrontiamo con le temperature degli ultimi anni possiamo dire che questa è la nuova normalità, abbiamo avuto picchi di caldo anche più intensi”. (OglioPoNews)

La pressione sta ulteriormente aumentando sull’Italia e l’anticiclone africano rincarerà la dose. Solo venerdì arriveranno le piogge, ma solo al settentrione, con temporali e grandine. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

3BMETEO.COM: “Verso l’apice del caldo africano, ma è in arrivo anche qualche forte temporale”

L’afa, soprattutto in Valpadana, la farà da padrona. Caldo intenso anche al Nord, sebbene con qualche grado in meno, ma comunque punte superiori ai 35-36°C in Pianura Padana, mentre sulle Alpi lo zero termico potrà superare i 4500m. (CremonaOggi)

Il caldo non rallenta, Firenze da bollino rosso. E le temperature restano alte anche la notte 1 Visualizzazioni (055firenze)

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “picchi di 38-40°C e oltre sulle zone interne del Centrosud con disagio fisico anche di notte, ma al Nord sta per arrivare qualche forte temporale” (Corriere Salentino)