Servizi in farmacia: dotazione di procedure operative, insegna, locali e contratto di rete: profili normativi e tutela titolari

Farmacia dei servizi farmacia dei servizi Servizi in farmacia: dotazione di procedure operative, insegna, locali e contratto di rete: profili normativi e tutela titolari Quintino Lombardo e Silvia Cosmo, avvocati di Health Wealth Pharma delineano i profili normativi della legislazione che regolamente la farmacia dei servizi, evidenziando gli strumenti a tutela dei farmacisti di Francesca Giani Locali distaccati, insegna, contratto di rete, obbligo di dotarsi di una procedura operativa: sono alcuni degli elementi di novità relativi ai servizi sanitari in farmacia che sono stati declinati anche nell’esperienza della Regione Veneto (Farmacista33)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le farmacie sono esercizi privati di enorme utilità. Esercizi commerciali indispensabili (la Repubblica)

È la medicina sotto casa, facile e senza attese infinite, la promessa della Farmacia dei Servizi, un sogno lungo 15 anni, che ha iniziato a prendere forma con la pandemia da Covid e che ora è vicinissima alla sua massima realizzazione. (la Repubblica)

Un passaggio importante è arrivato ieri con l’ok della Giunta regionale, che su proposta dell’assessore alla Salute, Nicoletta Veri, ha approvato una delibera con cui dà l’avvio alla sperimentazione appunto dei nuovi servizi nella farmacia di comunità, dando piena attuazione all’accordo stipulato in sede di Conferenza Stato-Regioni. (Il Centro)

Umbria: elettrocardiogrammi, holter e spirometrie anche in farmacia

L’Abruzzo si appresta a diventare un punto di riferimento nel panorama sanitario nazionale grazie alla sperimentazione dei Nuovi Servizi. La delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute Nicoletta Verì, segna l’inizio ufficiale di questo innovativo progetto. (Abruzzo Cityrumors)

Che, in 15 anni, passino passetto, con un paziente cammino di interlocuzione con istituzioni e decisori pubblici, ha via via precisato e consolidato il suo senso e i suoi obiettivi: fare delle farmacie, presidi di salute capillarmente distribuiti in ogni angolo del territorio nazionale, centri di erogazione di quei servizi e prestazioni sanitari ai quali i cittadini fanno fatica ad avere accesso. (RIFday)

Dagli inizi di giugno è attiva in Umbria la sperimentazione della telemedicina, in favore di tutti i cittadini che necessitano di elettrocardiogrammi, Holter pressori,... (Virgilio)