Trump spacca il centrosinistra, le reazioni di Schlein, Conte e Renzi

Il voto per le elezioni americane divide il centrosinistra in Italia. La vittoria di Donald Trump lascia un segno anche nel campo largo. Il Pd (ma anche Carlo Calenda e Riccardo Magi) valuta negativamente l'affermazione dell'ex tycoon e le sue conseguenze. Una vittoria che, invece, viene giudicata con toni decisamente differenti dal M5S. Conte, lo stop alle guerre e il contributo italiano E' stato, infatti, Giuseppe Conte a fare gli "auguri di buon lavoro a Donald Trump", parlando di "una vittoria netta, estesa anche al voto popolare". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Scontata la gioia di Viktor Orban, che accoglie con grande calore la vittoria di un altro grande ‘uomo forte‘ oltreoceano. (EuNews)

È finita un’epoca. Il terremoto elettorale negli Stati Uniti è assai superiore alla prima vittoria di Donald Trump nel 2016. Quella fu una fortunosa sorpresa. Questa un trionfo schiacciante. (Limes)

«Thank you God», «Grazie Dio», ha scritto su Instagram la showgirl americana che oggi vive a Hong Kong. Ed elenca tutto ciò che si aspetta dal nuovo inquilino della Casa Bianca: «Ora che hai vinto, hai il dovere di riunificare un paese profondamente diviso, di ripristinare free speech (libertà di parola, ndr) anche a chi fino ad oggi te lo ha negato, di far cessare le guerre per procura che noi Americani usiamo per fare money laundering (riciclaggio di denaro, ndr), di far cessare l'uso della paura e dell'emergenza come arma di ricatto per ridurci all'obbedienza». (Vanity Fair Italia)

Dal NYT a Fox News, i titoli dei media Usa sulla vittoria di Trump

Alessandro Politi, direttore del Nato defence college foundation (Ndcg), commenta a caldo l’esito delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti che indubbiamente cambieranno la direzione nei rapporti internazionali e l’approccio ai grandi temi globali, a cominciare dal ruolo giocato nell’Alleanza Atlantica Lo scenario non è limpido perché, anche se la vittoria è arrivata, le acque in casa sono turbolente. (Servizio Informazione Religiosa)

Le incertezze della vigilia sono state spazzate via dal voto: Donald Trump è il quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti. Ha superato Harris anche nel voto popolare e avrà un Congresso allineato sulle sue posizioni. (Lavoce.info)

Dal NYT a Fox News, i titoli dei media Usa sulla vittoria di Trump 06 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)