Dnipro, voci dal ground-zero dell’esperimento balistico russo: "Esplosione potente. Non dormiamo"
KIEV – Dopo l’attacco, la presa di coscienza. Dnipro questa mattina si è svegliata con la consapevolezza di essere stata teatro di un esperimento militare che non ha precedenti nella storia. Un missile balistico a lungo raggio, progettato per portare testate nucleari, si è scaraventato su di un complesso industriale a pochi km dal centro della città. Ore dopo, il presidente Vladimir Putin ha par… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
A differenza dei missili cruise usati finora, i missili balistici seguono una traiettoria che li porta fino al limite dell'atmosfera per poi ricadere sul bersaglio a velocità ipersoniche, rendendo quasi impossibile l'intercettazione. (WIRED Italia)
Lo ha sottolineato il presidente russo Vladimir Putin in un comunicato televisivo. "Da questo momento, come abbiamo più volte sottolineato, il conflitto in Ucraina, precedentemente provocato dall'Occidente, ha acquisito elementi di carattere globale". (Italia Oggi)
Giorno dopo giorno. E Putin aumenta il livello della minaccia. (ilmessaggero.it)
I missili balistici con testate multiple, anche noti come "multiple independently targeted reentry vehicles" (o MIRV), non erano infatti mai stati utilizzati per colpire un obiettivo nemico. (Fanpage.it)
Il presidente russo ha aggiunto che verrà ancora usato in guerra e ne ha ordinato una produzione di massa. (Fanpage.it)
È questo il monito lanciato dal presidente russo Vladimir Putin in un drammatico discorso serale alla nazione, durante il quale, come prima risposta, ha annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico ipersonico, l'Oreshnik (noccioleto). (LaC news24)