L’Uragano Helene si abbatte sugli USA: almeno 3 morti, “è una catastrofe” | FOTO e VIDEO

MeteoWeb Almeno tre persone sono morte a causa del passaggio dell’Uragano Helene, che ha toccato terra in Florida e, secondo l’ultimo aggiornamento, è stato declassato da categoria 4 a categoria 1. Lo hanno riferito le autorità americane, secondo cui una vittima si conta in Florida ed altre due in Georgia. Con venti che soffiano fino a 180 chilometri all’ora, seppure di intensità ridotta, il Centro nazionale degli uragani avverte che “la situazione resta estremamente pericolosa e a rischio per la vita: la gente non dovrebbe lasciare i rifugi“. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Le immagini satellitari mostrano come la maggior parte di Helene stia occupando l'intera metà orientale del Golfo del Messico. Helene si rafforza e diventa uragano di categoria 3 mentre si muove verso la Florida, dove dovrebbe toccare terra nelle prossime ore. (Corriere TV)

Piogge, inondazioni, raffiche di vento fino a 250 km orari. L'uragano Helene si abbatte sugli Usa provocando almeno tre morti. Il devastante fenomeno meteo, di categoria 4 e cioè classificato come 'estremamente pericoloso', è il più forte mai registrato sul nord della Florida (OKMugello - News dal Mugello)

. "Chi decide di non evacuare scriva il suo nome sulle gambe o sulle braccia per l'identificazione", ha avvertito la polizia precisando che la misura servirà alle autorità a "facilitare l'identificazione dei cadaveri". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'uragano Helene acquista potenza: è emergenza in Florida

L’uragano Helene spaventa gli Stati Uniti. È fra i più potenti degli ultimi anni nel golfo del Messico. E ora è atteso in Florida. Si rafforza mentre si avvicina alle coste: è classificato come uragano di categoria 4, quindi "estremamente pericoloso". (la Repubblica)

Lo ha fatto sapere il National Hurricane Center americano, precisando che anche a questo livello la situazione rimane «estremamente pericolosa e una minaccia per la vita». Fa paura l’uragano Helene, fra i più potenti degli ultimi anni nel golfo del Messico. (La Stampa)

L'uragano Helene acquista potenza: è salito a categoria 2 con venti superiori a 190 km/h e si sta muovendo verso la Florida dove potrebbe colpire in serata, nella notte in Svizzera, nella regione del Big Bend (nordovest) con una potenza di 3 o 4. (Corriere del Ticino)