Nuovi test IT-Alert specifici dal 26 settembre al 7 ottobre: a chi arriva il messaggio e dove suonerà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Geopop INTERNO

I nuovi test del sistema di allarme pubblico IT-Alert riprendono il 26 settembre 2024, il 3 e 7 ottobre 2024 in 5 Regioni. Verranno simulati gli scenari di incidente industriale rilevante, incidente nucleare e collasso di grandi dighe in Trentino, Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto e Basilicata. Nuovi test IT-Alert specifici dal 26 settembre al 7 ottobre: a chi arriva il messaggio e dove suonerà Credit: Protezione Civile Ripartono dopo la pausa estiva i test del sistema di allarme pubblico IT-Alert messo a punto dalla Protezione Civile. (Geopop)

La notizia riportata su altre testate

L’allarme riguardava un presunto allarme nucleare lanciato a seguito di un incidente avvenuto in Svizzera. Era atteso per le 10 il messaggio di prova della Protezione civile, che è però arrivato alle 10.43, ora in cui i cellulari in Trentino hanno emesso un allarme. (Trentino TV)

Condividi questo articolo Il test di IT-alert era previsto alle 10 ma ai più è arrivato alle 10:43 di oggi, giovedì 26 settembre 2024 ( link). (la VOCE del TRENTINO)

Dal mese di ottobre il Fratello perde il doppio appuntamento settimanale. Da quando e perché il Fratello perde il doppio appuntamento settimanale (Tutto.TV)

Per questo motivo, oggi 26 settembre 2024, centinaia di migliaia di telefoni suoneranno e riceveranno un messaggio alle ore 10:00. In Italia non ci sono più centrali nucleari da decenni, ma ciò non cancella del tutto il rischio di contaminazione in caso di un incidente grave in un impianto situato all’estero. (Libero Tecnologia)

Sno ripresi i test di It-Alert, il sistema di allarme pubblico che dovrebbe scattare in caso di emergenze. (Fanpage.it)

Alle ore 10 circa di domani, giovedì 26 settembre, il test sarà effettuato nella vicina provincia di Trento, ipotizzando un incidente radiologico. Dopo i test di settembre e ottobre 2023, che hanno interessato tutte le regioni d'Italia, il sistema di allerta pubblica IT Alert sarà nuovamente testato nelle prossime settimane. (salto.bz)