Un Eurofighter italiano precipita durante un’esercitazione in Australia: il pilota è salvo

Un Eurofighter dell’Aeronautica Militare italiana è precipitato nel corso di un volo addestrativo sui cieli del Northern Territory (Australia). Le cause al momento non sono note. Il pilota si è eiettato ed è in buone condizioni di salute. Sta ultimando gli accertamenti medici presso una struttura ospedaliera. Nessun danno ulteriore è stato registrato. I soccorritori e i funzionari della difesa hanno detto che l’aereo è precipitato vicino alla città settentrionale di Darwin durante l’esercitazione Pitch Black 24. (Open)

Su altri media

Un caccia Eurofighter, appartenente all'Aeronautica Militare italiana, è precipitato questa notte schiantandosi al suolo nel corso di un volo d'addestramento nella parte settentrionale dell'Australia. (Corriere della Sera)

Il pilota si è messo in salvo attivando il seggiolino eiettabile e dopo essere atterrato con il... (Panorama)

Un velivolo da combattimento Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare Italiana rischierato sulla base australiana di Port Darwin per partecipare all’esercitazione Pitch Black 2024 è precipitato per cause ancora da chiarire questa mattina in un’area remota nello stato australiano dei nei Territori del Nord, circa 18 chilometri a sud-ovest del fiume Daly, ha riferito la polizia australiana. (Analisi Difesa)

Australia, media: "Eurofighter italiano si schianta, salvo pilota"

Ancora da chiarire le cause che hanno provocato lo schianto. Salvo il pilota che si è eiettato. (Fanpage.it)

Un aereo italiano si è schiantato durante una grande esercitazione militare multinazionale nel nord dell'Australia, secondo quanto riferito da un funzionario della difesa, che ha dichiarato che il pilota si è espulso e sta "bene". (la Repubblica)

(Adnkronos) – Un aereo si è schiantato in una zona remota del Territorio del Nord, in Australia, durante un’esercitazione militare multinazionale. Lo riporta il network australiano Abc News. Secondo il sito specializzato The Aviationist, si tratta di un Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare italiana, impegnato nell’esercitazione internazionale Pitch Black (buio pesto) 2024. (CremonaOggi)