Borse oggi 14 ottobre | Europa apre contrastata la settimana della Bce, Milano a +0,3%

Le Borse europee aprono contrastate una settimana che sarà caratterizzata dall'attesa per la decisione della Bce sui tassi di interesse, in calendario giovedì. Gli investitori valutano il nuovo piano di stimoli annunciato dal governo cinese, che non ha fornito dettagli concreti su cifre e tempi e promesso di «aumentare significativamente» l'emissione di bond speciali per sostenere il debito delle amministrazioni locali, aiutare le famiglie a basso reddito e il mercato immobiliare, nonché rafforzare il capitale delle grandi banche pubbliche. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La Borsa di Milano ha chiuso la giornata con un significativo rialzo, con l'indice Ftse Mib che è salito dell'1,09%, arrivando a 34.680 punti. Anche gli altri mercati azionari europei hanno mostrato un lieve progresso, con particolare attenzione alle attese per la prossima riunione della BCE riguardante un possibile taglio dei tassi di interesse di 25 punti base. (Tutto Juve)

Ftse Mib al top da giugno. Giu' il petrolio con dubbi Cina (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 14 ott - Chiudono positive le Borse europee che guardano con ottimismo alla riunione della Bce, in calendario giovedi', da cui gli investitori si aspettano un nuovo taglio dei tassi di 25 punti base. (Il Sole 24 ORE)

Milano oggi è sugli scudi grazie allo sprint dell’industria, positive anche le altre Borse europee. Soffre il petrolio. Il governo tedesco vede recessione tecnica nel terzo trimestre (FIRSTonline)

Milano resiste alle vendite

Oggi Wall Street è poco movimentata. I principali indici, S&P500, Dow Jones e Nasdaq, si aggirano intorno alla parità. Ad ottobre, le richieste di ipoteche sono scese del -17%, in calo rispetto al periodo precedente, pari a -5,1%. (Websim)

L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,25% a 34.770 punti, con il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi in rialzo a 126,5 punti e il rendimento annuo italiano in calo di 5,2 punti al 3,49%, sotto la soglia del 3,5%, e quello tedesco di 4,7 punti al 2,22%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A New York il Dow Jones era in rialzo di mezzo punto percentuale e il Nasdaq si muoveva sul filo della parità. Borse europee sotto la parità, mentre piazza Affari si muove in controtendenza: il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,24% a 34.660 punti. (Italia Oggi)