Putin testa l'Occidente: provocazioni e paletti in attesa di Trump
«Con la vostra bocca si beva il miele». Alla domanda sulla possibilità che il conflitto ucraino finisca entro l’anno prossimo, Vladimir Putin ha risposto con un famoso modo di dire russo che è anche un augurio, l’equivalente più elegante del nostro «magari». Fosse davvero così insomma. Ma sperare, o anche soltanto dire di farlo, non basta. Servirebbero atti concreti, almeno uno. La dichiarazione con la quale afferma di voler porre termine alla guerra, senza accontentarsi di un cessate il fuoco, non lo è. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Red – (Notizie Geopolitiche)
La reazione Usa è affidata al portavoce della Casa Bianca, John Kirby, ma difficilmente a ridosso dell’insediamento di Trump il 20 gennaio l’amministrazione Biden avrebbe usato un linguaggio così forte senza l’avallo del Presidente eletto. (ilmessaggero.it)
Per il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è trattato di un atto"oltraggioso". (la Repubblica)
Le operazioni all'aeroporto sono state sospese alle 6 del mattino a seguito di un attacco di droni ucraini che presumibilmente avrebbe preso di mira le regioni russe di Voronezh, Rostov e Belgorod; l'agenzia di stampa statale russa Tass ha riferito che in totale sono stati abbattuti 56 droni. (Civonline)
Caro direttore, alcuni giornalisti dipingono Putin, nelle sue proposte di pace, come un abile giocatore di scacchi, esperto nell'elaborare strategie sofisticate e complesse. L'Africa, teatro di colpi di Stato orchestrati da Mosca; il Medio Oriente, segnato da accordi ambigui con gruppi terroristici; e l'Europa, bersaglio di campagne di disinformazione e condizionata dall'influenza di politici simpatizzanti: sono questi gli scenari principali dove prende forma la sua ambiziosa e inquietante strategia geopolitica. (ilgazzettino.it)
Il Cremlino rivede la scelta della Slovacchia come sede dei negoziati di pace tra Russia e Ucraina. Gazprom interrompe il gas alla Moldavia, mentre Zelensky accusa Fico di seguire gli ordini di Mosca. Intanto, Putin si scusa per l’incidente dell’aereo azero, senza però ammettere le responsabilità (FIRSTonline)