Il Brasile dichiara guerra aperta ad Elon Musk: bloccato l'accesso alla piattaforma X

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

I cittadini brasiliani da sei giorni non possono avere accesso ad X, la piattaforma social di Elon Musk. Il 2 settembre la Corte Suprema brasiliana ha deciso che la piattaforma resterà bloccata per il momento, dopo che un giudice aveva imposto l'oscuramento il 30 agosto. Possiamo parlare di un vero e proprio braccio di ferro tra il Brasile e il magnate sudafricano: un caso esemplare delle relazioni sempre più tese tra potere politico globale e colossi tecnologici. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

In Brasile, il partito di opposizione Novo (di destra) ha presentato un ricorso alla Corte suprema (Stf) contro la decisione di bloccare X nel Paese. (Corriere del Ticino)

L'azienda aerospaziale statunitense SpaceX di proprietà di Elon Musk, che l'ha fondata nel 2002, ha iniziato a rimpatriare i suoi dipendenti stranieri residenti in Brasile. L'azienda aerospaziale ha anche avvertito tutti gli altri lavoratori alle sue dipendenze di non recarsi nel Paese latinoamericano, neanche in vacanza. (Tiscali Notizie)

Il giudice brasiliano Alexandre de Moraes ha ordinato la chiusura del sito X in Brasile, con un mercato di 21 milioni di utenti. La decisione, nel rispetto della legge, porta l’attenzione sulla libertà d’espressione. (LifeGate)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

" SAN PAOLO, 05 SET " La Corte suprema del Brasile (Stf) ha lanciato una allerta contro una truffa che utilizzando il suo nome emette false multe legate alla sanzione giornaliera da 50mila... (Virgilio)

L'ordinanza del tribunale arriva dopo una disputa che va avanti da mesi tra il giudice Alexandre de Moraes e l'amministratore delegato del servizio Elon Musk, legata alle politiche di disinformazione, incitamento all'odio e moderazione dell'azienda. (WIRED Italia)