Il Brasile dichiara guerra aperta ad Elon Musk: bloccato l'accesso alla piattaforma X
I cittadini brasiliani da sei giorni non possono avere accesso ad X, la piattaforma social di Elon Musk. Il 2 settembre la Corte Suprema brasiliana ha deciso che la piattaforma resterà bloccata per il momento, dopo che un giudice aveva imposto l'oscuramento il 30 agosto. Possiamo parlare di un vero e proprio braccio di ferro tra il Brasile e il magnate sudafricano: un caso esemplare delle relazioni sempre più tese tra potere politico globale e colossi tecnologici. (Today.it)
Ne parlano anche altri media
Dalla scorsa mezzanotte, il Brasile ha iniziato a bloccare il social network X dando esecuzione ad un ordine emesso dal giudice Alexandre de Moraes della Corte Suprema Federale (STF). Il provvedimento è scattato dal momento che Elon Musk, proprietario del social network, non ha soddisfatto la richiesta di nominare un rappresentante legale nel paese. (L'HuffPost)
Gli utenti dei principali operatori di internet e di telefonia mobile non hanno più l’accesso al social network. La decisione di Alexandre de Moraes, ministro del Supremo tribunale federale (Stf) del Brasile, di bloccare in tutto il paese le attività di X, ex Twitter, è diventata operativa. (il manifesto)
La Corte Suprema del Brasile ha ordinato la sospensione di X in un'escalation della disputa che si trascina da mesi con Musk sui limiti della libertà di parola in un'epoca - come scrive il Washington Post - attanagliata dalla polarizzazione e dalla disinformazione. (Adnkronos)
L'azione chiede al giudice relatore, Nunes Marques, di portare il caso in plenaria, affinché venga analizzato anche dagli altri undici componenti della Stf che non si sono ancora pronunciati sulla questione. (Corriere del Ticino)
Lo spegnimento di X in Brasile è l’ultimo atto della guerra fra i governi e le piattaforme sovranazionali, ed è venuto solo pochi giorni dopo che anche la Francia aveva compiuto una scelta clamorosa, arrestando Pavel Durov, fondatore di Telegram, con l’accusa di complicità nella distribuzione di materiale pedopornografico, traffico di droga e frode. (ilmessaggero.it)
In molti sostengono, in modo francamente poco originale, che in Brasile Lula ha temporaneamente chiuso X o Twitter che dir si voglia, perché questo è il modus operandi del socialismo al quale ovviamente contrappongono la open society neoliberale. (Radio Radio)