Abusi su una paziente al Gemelli, il primario Richeldi chiede di patteggiare condanna a 11 mesi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica Roma INTERNO

Una nuova richiesta di patteggiamento è stata avanzata dalla difesa del professor Luca Richeldi, primario di pneumologia del Policlinico Gemelli di Roma accusato di abusi sessuali su una paziente di 43 anni. La proposta, che prevede una pena di undici mesi e dieci giorni con l'annesso beneficio della sospensione, è stata formalizzata dal professor Carlo Bonzano e dall'avvocato Ilaria Barsanti, le… (Repubblica Roma)

Su altre fonti

Il gup di Roma lo scorso luglio aveva respinto una prima proposta di patteggiamento a 10 mesi riconvertita in pena pecuniaria di 49 mila euro. (Corriere Roma)

Gli avvocati difensori di Luca Richeldi , il docente ordinario delle malattie dell'apparto respiratorio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e direttore dell'Unità operativa complessa di pneumologia dell'ospedale Agostino Gemelli, accusato di presunti abusi su una paziente, hanno riproposto una richiesta di patteggiamento, dopo il rigetto della (Secolo d'Italia)

La richiesta, avanzata dai suoi avvocati Carlo Bonzano e Ilaria Barsanti, era di “11 mesi e 10 giorni” ma è stata ritenuta una pena non congrua dal giudice per il quale “l'ipotesi di reato non è di lieve entità”. (Il Giornale d'Italia)

Per questo motivo il giudice per l’udienza preliminare di Roma ha respinto la nuova richiesta di patteggiamento a 11 mesi e 10 giorni per il professore Luca Richeldi, primario di pneumologia del Policlinico Gemelli di Roma, accusato di violenza sessuale ai danni di una paziente. (Il Fatto Quotidiano)

Per il giudice la richiesta sollecitata dai difensori "non è congrua" in quanto l'episodio "non è di lieve entità". Per Richeldi, che ha chiesto il rito ordinario come annunciato dagli avvocati Carlo Bonzano e Ilaria Barsanti, scatta la richiesta di rinvio a giudizio che verrà vagliata in altra udienza. (Il Messaggero Veneto)

A deciderlo il gup di Roma che ha respinto la richiesta avanzata, lo scorso 18 settembre, dalla difesa dell'ex membro del Cts che aveva proposto un patteggiamento a 11 mesi e dieci giorni con pena sospesa. (La Stampa)