Dazi sulle auto cinesi, il voto è saltato. Spunta il prezzo minimo come possibile soluzione

Dazi sulle auto cinesi, il voto è saltato. Spunta il prezzo minimo come possibile soluzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
greenmove.hwupgrade.it ESTERI

Il voto alla Commissione Europea che doveva confermare i dazi provvisori non si è tenuto. I negoziati sono in corso, forse con una possibile soluzione UE e Cina continuano a confrontarsi sul tema dei sussidi statali cinesi eccessivi, che portano a prezzi sleali per le auto elettriche cinesi vendute in Europa. Tuttavia il voto del 25 settembre, che doveva confermare (o annullare) i dazi provvisori è saltato. (greenmove.hwupgrade.it)

Su altri giornali

Il governo cinese ha chiesto alle case automobilistiche di mantenere nel paese le tecnologie avanzate per la mobilità elettrica, anche se apriranno degli stabilimenti all’estero. Significa che le fasi di maggior valore nel ciclo produttivo di un veicolo dovranno avvenire in Cina e che il mezzo verrà inviato oltreconfine solo per l’assemblaggio finale. (Energia Oltre)

I principali mercati occidentali, rappresentati dagli Stati Uniti e dall’Europa, si stanno muovendo per proteggere le proprie industrie e arginare quella che viene ritenuta concorrenza sleale da parte di Pechino. (Moveo)

A dispetto dell'incontro di pochi giorni del vice-presidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, col ministro per il Commercio cinese, Wang Wentao, tira ancora un'aria gelida che porta con sé la minaccia di nuovi dazi e tutto quanto va in direzione opposta alle regole del libero scambio. (il Giornale)

Continua la guerra dei dazi sui prodotti lattiero-caseari con la Cina: l’UE si appella alla WTO

Cina e Unione Europea sono sempre più vicine a una guerra commerciale. La Commissione europea ha lanciato una richiesta di consultazioni con l'Organizzazione mondiale del commercio (Omc) contestando l'avvio da parte della Cina di un'indagine antisovvenzioni su alcuni prodotti lattiero-caseari europei provenienti dal mercato europeo. (EuropaToday)

La Commissione Europea e la Cina hanno raggiunto un accordo preliminare sui prezzi delle auto elettriche cinesi importate nell'Unione Europea. La questione, originariamente prevista nell'agenda del recente Consiglio Europeo, è stata rinviata a ottobre per consentire ulteriori negoziati. (Tom's Hardware Italia)

L’indagine sembra essere arrivata in risposta all’incremento dei dazi sulle auto elettriche fabbricate in Cina. Il 20 agosto, infatti, l’Unione Europea aveva apportato una riduzione dei dazi, senza però eliminarli totalmente come richiesto da Pechino. (Ruminantia)