Meloni sul tetto al prezzo del gas: “La proposta Ue non è sufficiente”. E sui migranti: “I confini si difendono, non cambio idea”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Dall’energia alla gestione dei flussi migratori fino alla giustizia. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni parla a margine del vertice Ue sui Balcani a Tirana, in Albania. Il tema dell’energia e il tetto al prezzo del gas: «La proposta della commissione Ue non è sufficiente». Lo afferma la premer Giorgia Meloni a margine del vertice a Tirana parlando del tetto al prezzo del gas. «Bisogna affrontate questioni come fermare i costi della speculazione, le risorse sono problematiche da noi e quindi si cercano soluzioni». (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

La premier dall'Albania dà totale copertura a Nordio sulla riforma della giustizia, evita lo scontro con Bankitalia sulla manovra e accoglie l'appello di Mattarella sul Pnrr. Anche sui migranti linea più morbida, ma le distanze con l'Ue restano (la Repubblica)

Migranti, Meloni: "Ora tema rotta Mediterraneo prioritario in Ue" 06 dicembre 2022 (Il Sole 24 ORE)

È costretta a parlare lei, per mettere la più classica delle toppe, dopo l’improvvida replica di Giovanbattista Fazzolari a Bankitalia, rozzo mix di cultura anti-establishment e complottismo vittimista in nome del popolo sulle perfide trame delle banche e sulla cosiddetta “moneta privata” (che ancora non si capisce cosa sia), e l’altrettanto rozza dichiarazione distensiva su Bankitalia da parte dello stesso in mattinata, accompagnata da un po’ di propaganda da comizi di periferia sulla sinistra “hasta Visa siempre”. (L'HuffPost)

Un saluto contraccambiato da Meloni appoggiano la mano su quella del presidente francese, come si vede in una foto. Da Tirana, il premier Giorgia Meloni ha fatto un passaggio sui principali temi dell'attualità Europea a italiana. (ilGiornale.it)

Giorgia Meloni e l'energia, "proposta Ue insufficiente" (Liberoquotidiano.it)

In tema di approvigionamento energetico, la posizione dell'Italia, la sua capacità di diversificare, di avere un rapporto saldo con l'ambito Mediteraneo può far giocare un ruolo centrale e strategico al Paese. (Il Sole 24 ORE)