La grande sfida di Rai 2: in prima serata il reboot di "Goldrake"

Nel panorama delle nuove produzioni televisive e anime del 2025, una delle novità più attese è il reboot di Goldrake, dal titolo Goldrake U. La serie, che andrà in onda su Rai 2 da stasera lunedì 6 gennaio alle 21.20, rappresenta un rilancio moderno del classico che ha scritto la storia degli anime in Italia e in gran parte del mondo. Goldrake (o Grendizer, come è conosciuto nel resto del mondo) è stato uno dei primi anime ad arrivare in Italia negli anni Settanta. (Io Donna)

Su altre fonti

Un evento rilevante, se consideriamo che i cartoni animati sono lontani dalla ribalta della televisione di Stato da decenni e che i fasti degli anime inediti trasmessi su Rai 4 e Mtv sono anche loro un fenomeno dimenticato. (WIRED Italia)

Goldrake U, il robot di Go Nagai torna in TV in Italia (Gamesurf)

.087.000 spettatori pari al 5.1% di share per il ritorno di Goldrake sul piccolo schermo in una versione e con nuovi (e vecchi) personaggi. (Movieplayer)

Goldrake U è un successo inaspettato: ecco quando arriveranno i nuovi episodi

C'è grande attesa per il ritorno del robot animato più famoso (in Italia), quel Goldrake - Atlas UFO Robot che, alla fine degli anni '70, diede ufficialmente inizio all'era degli anime giapponesi anche sui nostri schermi. (Movieplayer)

Operazione nostalgia risultata vincente, successo di pubblico su Rai Due per la serie anime saudita-giapponese che rilancia il mito di Goldrake, ecco quando vedremo i prossimi episodi. (Movieplayer)

Andati in onda in questi giorni su Rai 2, i primi quattro episodi hanno conquistato oltre un milione di telespettatori, totalizzando il 5.1% di share. Ad essere vincente è stato anche l’approccio nostalgico dell’emittente, che ha scelto di mantenere per i personaggi i nomi attribuiti dal doppiaggio storico, ossia Acatrus e Alcor per i due protagonisti Daisuke e Koji, accompagnando anche la messa in onda con alcuni spezzoni d’epoca. (Best Movie)