Caccia sospesa in Piemonte: il Tar accoglie il ricorso degli animalisti. Toccherà anche ad altre regioni?

Una vittoria importante per gli animalisti e un duro colpo per i cacciatori. Il Tribunale amministrativo regionale del Piemonte ha infatti accolto l'istanza cautelare presentata da Oipa, Leal e Pro Natura, sospendendo il calendario venatorio 2024-2025 della Regione. Irregolarità e mancata tutela della biodiversità La decisione del Tar è stata motivata dalla presenza di "diverse irregolarità" nel processo di approvazione del calendario venatorio, come sottolineato dalle associazioni ricorrenti. (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Interviene in queste ore in un video il deputato della Lega Francesco Bruzzone, chiedendo che Giunta e Assessore del Piemonte si attivino immediatamente per approvare una delibera ponte che consenta la riapertura della caccia in attesa della discussione del ricorso. (BigHunter)

All’origine del provvedimento vi sarebbe la mancanza di trasparenza della Giunta regionale. Il Tar del Piemonte a seguito del ricorso delle associazioni Federazione nazionale Pro Natura, LEAL e OIPA ha sospeso il calendario venatorio regionale per la stagione in corso, fermando la caccia in tutta la regione. (La Stampa)

In Piemonte stop alla caccia di quattro specie di animali ma la Regione chiede un chiarimento

Contestualmente la Regione Piemonte, attraverso l’Avvocatura regionale, ha depositato in data odierna presso il Tar Piemonte un’istanza con cui si chiede un tempestivo chiarimento sui dispositivi del decreto presidenziale suddetto. (ATNews)

Lo fanno sapere in una nota le associazioni animaliste e ambientaliste sottolineando che "il giudice amministrativo ha stabilito che questa misura era necessaria per proteggere la biodiversità della regione, rimandando ulteriori valutazioni sui profili giuridici della questione". (Cuneodice.it)

PIEMONTE – La Regione Piemonte ha sottolineato che, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Tar, l’attività venatoria alle specie Moretta, Pernice bianca , Coturnice e Fagiano di monte è sospesa. (Radio Gold)