Concorso 2020, i precari si chiedono: “Perché bandire nuovi concorsi quando ci sono ancora liste di docenti idonei? Il 30 agosto protesteremo per i nostri diritti”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Orizzonte Scuola INTERNO

Concorso 2020, i precari si chiedono: “Perché bandire nuovi concorsi quando ci sono ancora liste di docenti idonei? Il 30 agosto protesteremo per i nostri diritti” Di La storia dei docenti idonei del concorso 2020 è iniziata in un contesto di incertezze e paure, segnato dalla pandemia e dalle misure di prevenzione. Dopo due anni di attese, nel 2022 migliaia di aspiranti insegnanti hanno affrontato le difficili prove del concorso, superando esami scritti, orali e, per alcuni, anche lunghe e faticose prove pratiche. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

, stiamo riscontrando diverse criticità. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In Piemonte le lezioni inizieranno il prossimo 11 settembre. Ma a pochi giorni dallo start in tutta la Regione si registrano problemi di organici che difficilmente si risolveranno in tempo. Mancano docenti, DS e personale ATA: in Piemonte l’anno scolastico inizierà con tanti problemi di organico Di (Orizzonte Scuola)

Se, nell’anno scolastico 2015/2016, un docente su otto era precario, oggi siamo arrivati ad un docente su tre. Il sistema scolastico italiano è in un periodo di crisi, a causa del precariato. (lentepubblica.it)

SCUOLA: Il Pd chiede la tutela degli idonei del concorso 2020

La giungla delle immissioni in ruolo per i docenti delle scuole diventa più fitta e di più arduo attraversamento, quest’anno, per la confusione generata dal ministero dell’Istruzione che ha deciso di accantonare una quota di cattedre disponibili: invece di assegnarle adesso le “conserva” per il prossimo concorso. (La Repubblica)

Supplenze, immissione in ruolo, mobilità annuale, graduatorie provinciali. Ne parliamo con la coordinatrice provinciale del sindacato Gilda Unams Patrizia Giovannini per capire che scenario si prospetta. (latinaoggi.eu)

, senza ottenere risposte adeguate o soddisfacenti.” (Oggi Scuola)