Notte nazionale dei licei classici: successo all'Empedocle con concerti, mostre e incontri (VIDEO)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La notte nazionale del Liceo Classico, successo anche ad Agrigento: un programma fitto di eventi, tre luoghi nel centro storico della città in cui si alternano le attività con ospiti eccellenti e gli studenti con il loro parterre di musica, letture, rappresentazioni teatrali e perfino sfide. “Il nostro Liceo – ha spiegato Marika Helga Gatto, dirigente dell’Istituto – in linea con la progettualità della Città di Agrigento designata Capitale della Cultura per l’anno 2025, ha scelto di coinvolgere la principale via della città: la centralissima via Atenea dove, in ben altri due siti, oltre alla sede storica del Liceo, in via Empedocle, si svolgeranno contemporaneamente le attività della Notte Nazionale del Liceo Classico. (AgrigentoOggi.it)
La notizia riportata su altri giornali
Le tematiche da affrontare spaziano dalla transizione digitale alla sostenibilità, passando per inclusione sociale e sistema della moda. Il concorso presenta ben quattro categorie differenti: istituti tecnici e professionali, licei, Its Academy e progetti di educazione finanziaria e imprenditorialità. (Caserta Web)
Ideata dal professor Rocco Schembra, che quest’anno ha unito 375 licei “e per la prima volta anche licei non italiani”, l'iniziativa goriziana è uscita dalla sede di viale XX settembre per portare nel teatro di via Brass storie di ex studenti e progetti attuali. (Il Goriziano)
Le aule, ed è stato l'intento principale del progetto, non sono solo meri luoghi di studio teorico, ma possono trasformarsi, all'occorrenza, in occasioni di operatività entusiasmante. Non solo studio, ma anche gioiosità e creatività, termini spesso lontani dall'accezione a volte severa di questo indirizzo. (ilmattino.it)
Dovrà essere questa una ‘priorità’ della Chiesa diocesana che vogliamo costruire insieme – scriveva un anno fa monsignor Parisi – : ‘esserci’ nelle trame umane della storia come comunità Quello stesso abbraccio al quale il Pastore della Chiesa lametina fece riferimento nel messaggio inviato alla Diocesi nel giorno della sua nomina. (Corriere di Lamezia)
Un evento per promuovere la cultura dell’inclusione attraverso il confronto: è in programma lunedì 8 maggio presso il liceo Manzoni - CTS per la provincia di Caserta e Scuola Polo inclusione dell’Ambito - la presentazione del libro “Con gli occhi di Sara. (Cronache Agenzia Giornalistica)
Questa è la legge perché quella legge sostanzialmente ed unicamente repressiva dice sì la necessità di intervenire in alcuni ambiti, però non dice tutto” Però– ha chiesto monsignor Parisi – , qual è l’unità di misura per la giustizia? (Corriere di Lamezia)