Usa, la rivelazione dell'Economist: i dirigenti ucraini speravano in Trump

Giovanni Sallusti 12 novembre 2024 L’irruzione della realtà nella coazione a ripetere del racconto farlocco arriva via Economist, non esattamente un organo filotrumpiano (anzi, ha endorsato esplicitamente Kamala Harris). Il racconto è quello delle anime belle nostrane che, stravaccate sui loro divani, si rimpallano una sentenza: con Trump presidente l’Ucraina è finita, spacciata, pronta per diventare una provincia della Federazione Russa (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

L’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca ha portato numerose e significative indiscrezioni su come la nuova amministrazione statunitense potrebbe gestire il complicato scenario del conflitto in Ucraina (L'INDIPENDENTE)

Secondo il Wall Street Journal sono al lavoro i suoi consiglieri per consentirgli di mantenere la prima promessa elettorale entro l’insediamento alla Casa Bianca, il prossimo 25 gennaio. Così aveva assicurato in campagna elettorale, Donald Trump e non vi è dubbio che, per la concretezza fattuale dell’impegno, quello della guerra tra NATO (per tramite dell’Ucraina) e Russia è il primo banco di prova del neo ed ex presidente. (Altre Notizie)

E per altro da qui al suo insediamento alla presidenza il 20 gennaio ci sono oltre due mesi – un’eternità in politica e in guerra – durante i quali su fronti come Ucraina e Medio Oriente può accadere di tutto. (il manifesto)

Il piano di Donald Trump sull'Ucraina: Crimea e Donbass alla Russia, no all'ingresso nella Nato per 20 anni

Il consigliere di Donald Trump, Bryan Lanza, parlando alla Bbc ha sottolineato che la nuova amministrazione Usa si concentrerà sul raggiungimento della pace in Ucraina, invece di focalizzarsi sul ripristino dell’unità territoriale del Paese, dicendo che “la Crimea è persa”. (Il Fatto Quotidiano)

Sul fronte diplomatico, la Russia ha per la prima volta dichiarato di essere pronta ad ascoltare le proposte del presidente eletto sull'Ucraina, aggiungendo che Mosca e Washington si stanno "scambiando segnali" tramite "canali riser… (L'HuffPost)

Quale futuro per l'Ucraina nell'Unione europea Mutilare il territorio dell’Ucraina (Virgilio Notizie)