Colleferro. Biblioteca Comunale. Grande successo per la presentazione del libro “Città Vince. Città Perde” di Francesco Rutelli
COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – È stato presentato Martedì 10 Dicembre, nella Biblioteca “Riccardo Morandi” di Colleferro, l’interessante libro di Francesco Rutelli dal titolo “Città vince. Città perde – Come cambiano le città del mondo e come dobbiamo cambiare in Italia” edito da Laterza (2024) nella Collana Robinson. Erano presenti l’autore, l’economista Antonio Rosati, il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, e la giornalista de “Il Messaggero” Alessia Marani che ha introdotto gli ospiti e dialogato con loro di fronte ad un pubblico molto numeroso ed attento, tra cui molti Sindaci, ex Sindaci ed amministratori dei Comuni limitrofi. (Cronache Cittadine)
La notizia riportata su altre testate
Dietro Bergamo- come scrive oggi il quotidiano- anche due habitué del podio: Trento che sale di un gradino rispetto all'anno scorso e Bolzano, che invece fa un salto di dieci posizioni (l'anno scorso era tredicesima). (La Stampa)
"La maggior parte degli indicatori presi in considerazione è positiva, ma scontiamo ritardi storici che penalizzano nella media la città. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, interpellato dall'ANSA, commenta la classifica sulla qualità della vita del Sole24Ore, indagine per misurare i livelli di benessere nei territori italiani, i cui risultati sono stati resi noti oggi, e che vede la città di Napoli al penultimo posto. (Tiscali Notizie)
Il Sud invece, rimane fanalino di coda. Anche per il 2024 il Nord-Est Italia si conferma ai primi posti nei settori dell'innovazione, del lavoro digitale e dell'implementazione di fonti rinnovabili. (WIRED Italia)
Basata su 90 indicatori statistici raggruppati in sei macro-aree (“Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia, salute e società”, “Giustizia e sicurezza” e “Cultura e tempo libero”), l’indagine 2024 offre una fotografia approfondita, con diverse novità, come l’introduzione di indicatori su rischio idrogeologico, disuguaglianze reddituali e mensilità di stipendio necessarie per acquistare casa. (LA NAZIONE)
Elogi lei ed elogi quella città, riscattandola da secoli di luoghi comuni dialettali e arlecchinate varie. «Forse non te l’ho mai detto ma tu per me sei come Bergamo». (Il Sole 24 ORE)
L’indagine fotografa il benessere nelle province italiane con 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)