Danni a San Nicolò d’Arcidano dopo l’ondata di maltempo

Approfondimenti:
Maltempo

L’ondata di maltempo a San Nicolò d’Arcidano. Una forte ondata di maltempo ha causato disagi e pericoli nel comune di San Nicolò d’Arcidano, dove ieri, in via Peschiera, la copertura di un’abitazione è stata letteralmente strappata e trasportata via. Lamiere e materiali sono finiti sopra un’altra abitazione e su un palo dell’illuminazione pubblica, creando momenti di apprensione per i residenti. Fortunatamente, non si sono registrati feriti, ma l’episodio evidenzia la forza delle raffiche che hanno colpito il territorio durante l’allerta meteo diramata per tutta la giornata di ieri. (Giornale di Oristano)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'attuale fase di maltempo, causata da un vortice freddo centrato proprio sull'Italia terminerà entro le prime ore del mattino della giornata di sabato Questo significa una prima parte del weekend caratterizzata da tempo soleggiato anche se ancora un po' freddo e ventoso per l'afflusso di correnti dall'Europa orientale (3bmeteo)

Certo, non dappertutto. Inverno: partenza col botto La svolta della Vigilia Effetto snow sull’Adriatico Meteo 3B: le previsioni giorno per giorno Inverno: partenza col botto Partiamo dal fatto che già nelle ultime ore la neve è tornata ad imbiancare le nostre montagne portata dal ciclone che ha ora il suo centro sull’alto Tirreno, alimentato da correnti di aria polare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Settimana di Natale partirà col botto, risultando burrascosa soprattutto per alcune delle nostre regioni. Successivamente, da Santo Stefano, ci attendono grandi novità, destinate ad accompagnarci fino alla fine di questo 2024. (iLMeteo.it)

Meteo: nevica sul Monte Vulture! La neve è attesa anche a quote collinari? Ecco le previsioni di oggi

Questa irruzione darà vita ad una fase invernale con maltempo freddo e nevicate localmente a quote basse. Freddo e neve in Calabria Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, la massa di aria fredda causerà la formazione di un vortice di bassa pressione a ridosso della Grecia apportando maltempo sparso. (LaC news24)

Precisiamo che non sarà un’ondata di gelo capace di portare la neve fino sulle coste, ma si tratterà comunque di una forte irruzione fredda artica che, dopo diversi anni, raggiungerà l’Italia proprio nel pieno delle festività natalizie. (MeteoLive.it)

L’aria fredda porterà un abbassamento delle temperature, favorendo la discesa della neve fino a quote collinari. Questo peggioramento sarà causato da due impulsi di aria fredda provenienti da nord: il primo già attivo da venerdì, mentre il secondo si farà sentire nel pomeriggio di sabato. (vulturenews.net)