I tre temi chiave della Conferenza sul clima

Tre sono i temi chiave della 28° Conferenza sul clima delle Nazioni unite su cui si potranno misurarne gli esiti e, alla fine dei lavori, capire se l’evento ospitato dagli Emirati Arabi Uniti, uno dei Paesi con le più alte emissioni pro capite di gas serra al mondo, abbia realmente consentito di fare un passo in avanti significativo nel contrasto alla crisi climatica. Il primo tema riguarda il sostegno ai Paesi in via di sviluppo nel rispondere agli effetti del riscaldamento globale (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Le rivelazioni arrivano da documenti riservati preparati dal team della presidenza di turno del vertice sul clima per gestire gli incontri bilaterali con oltre 20 paesi. Mentre parlano dei dossier in discussione alla Cop, gli EAU vogliono stringere nuovi accordi privati a favore della compagnia nazionale del petrolio, la ADNOC. (Rinnovabili)

Cop28, Pichetto Fratin: "Presenza Papa Francesco messaggio forte" 27 novembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

"Come siamo messi con gli impegni nazionali in vista della Cop28? Noi gli impegni nazionali li stiamo mantenendo anche con gli stanziamenti dei fondi. Cop28 sarà importante anche per le presenze che ci sono. (Liberoquotidiano.it)

Lo ha detto la responsabile per il clima del WWF, Maria Grazia Midulla in un briefing con i giornalisti sulla COP28 che si apre il 30 novembre prossimo. (Corriere del Ticino)

ActionAid Italia, Focsiv, Movimento Laudato Si’, ReCommon e WWF Italia - supportate da 29 organizzazioni della società civile africana - chiedono che il governo si impegni per interrompere i finanziamenti pubblici internazionali di progetti fossili. (Terra Nuova)

Città del Vaticano Fin dalla sua elezione nel marzo 2013, Papa Francesco ha posto l'accento sulla salvaguardia del Creato e la protezione dei poveri e dei deboli. il grido della terra e il grido dei poveri non possono più attendere". (Vatican News - Italiano)