Notte di maltempo in Toscana: scuole chiuse e danni diffusi

La notte tra il 21 e il 22 novembre 2024, la Toscana è stata colpita da un’ondata di maltempo con forti piogge, vento e mareggiate. In Versilia le scuole sono state chiuse dopo una tromba d’aria, mentre a Marina di Pisa il lungomare è stato invaso da detriti. A Prato e Pistoia, le esondazioni hanno causato allagamenti e disagi alla circolazione. La Protezione Civile è intervenuta prontamente, e la Regione ha dichiarato lo stato di emergenza. (Ohga!)

La notizia riportata su altre testate

Tra i territori più colpiti, con danneggiamenti sparsi e disservizi a macchia di leopardo, alcune aree della Garfagnana, della Lunigiana, della montagna pratese e pistoiese, della Valdinievole, del Mugello e del Casentino. (Controradio)

I tecnici di Enel stanno intervenendo per risolvere le circa 3mila utenze senza corrente tra Massa Carrara, Lucca, Prato, Pistoia, Firenze e Livorno, oltre agli interventi in corso per cadute di alberi e allagamenti localizzati. (LuccaInDiretta)

Frane e smottamenti, scantinati allagati e frazioni nelle quali è mancata la corrente per molte ore come a Cerreto e Figline di Prato dove la Bardena è esondata nuovamente ricoprendo la strada di detriti. (notiziediprato.it)

Tanti danni per il vento in Garfagnana fra alberi caduti e blackout previsioni

In più alcune abitazioni di Bottegone sono state sommerse dall'acqua, come nel caso di via Campalti. Sono rimasti chiusi nella notte il sottopasso di Ponte Europa, via Vecchia Pratese e via Croce e Acqualunga. (TVL - News)

La pioggia che da ieri è caduta su Prato, dove era stata prevista l’allerta meteo di codice giallo, ha causato problemi e disagi in alcune zone del territorio comunale. Preoccupazione nella notte per l’innalzamento di tutti i corsi d’acqua. (tvprato.it)

Piante cadute, frane, tetti danneggiati e black-out sparsi un po’ su tutto il territorio. (LuccaInDiretta)