Lusso, la frenata cinese non ferma gli investitori

Nonostante il rallentamento dell’economia cinese e il conseguente impatto sul mercato a livello internazionale, l’83% degli operatori finanziari continuerà a investire nel mercato del lusso. In più crescono le operazioni di M&A nel settore, con 358 deal registrati nel 2023 a livello globale: +66 rispetto all’anno precedente. Queste alcune delle principali evidenze del report “Fashion & Luxury Private Equity and Investors Survey 2024” di Deloitte, presentato a Milano nel corso di un evento presso WHITE Milano. (Advisoronline)

Se ne è parlato anche su altri media

Utilizzando i Cash Collect Certificate, prodotti finanziari in grado di conciliare in varie strutture la possibilità di crescita di valore e la salvaguardia del proprio portafoglio, è possibile prendere posizione sul settore del lusso puntando sui titoli più promettenti come Kering, Brunello Cucinelli ed Estée Lauder, esempio di marchi capaci di adattarsi alle nuove tendenze del mercato. (Finanzaonline)

Ancora una volta a gravare sul comparto è l'acuirsi della questione Cina. Cali cospicui anche per i due colossi francesi Lvmh (-3,6%) e Kering (-3,3%). (il Giornale)

La crescita dei ricavi nel settore lusso è destinata a rimanere contenuta nel secondo semestre del 2024 e nel 2025, con un calo dell’1% nel secondo semestre e un aumento modesto del 3% nel 2025. Questo scenario porterà a una pressione sui margini e a una stagnazione dell’EBIT, secondo quanto affermato dagli analisti di Bank of America (BofA) in una recente ricerca. (Finanza.com)

Bank of America taglia le stime sul lusso europeo. Downgrade per Zegna

«Il mercato del lusso - commenta Giuseppe Baldelli, co-head global corporate & investment banking… (la Repubblica)

Alla presentazione del report di Deloitte "Fashion & Luxury Private Equity and Investors Survey 2024", al White Show, si è discusso del complesso rapporto tra moda e private equity con Tommaso Andorlini (LuisaViaRoma), Sara Citterio (Trussardi), Marco Piana (Vam Investments), Roberto Gavazzi (Boffi-De Padova) e Massimiliano Bizzi (White). (fashionmagazine.it)

Bank of America La crescita smorzata dei ricavi del settore lusso continuerà probabilmente nel secondo semestre del 2024 e nel 2025 (-1% nel 2H e +3% nel 2025), portando a una pressione sui margini e a nessuna crescita dell'EBIT, con il recente deterioramento che è stato causato dal consumatore cinese, che è stato l'unico motore della crescita dei ricavi nel primo semestre del 2024. (LA STAMPA Finanza)