Il cielo di Agosto 2024

La foto astronomica del mese è scelta tra le più votate sulla nostra pagina Instagram . Partecipare è semplice: usa il tag @apod_astronomia per segnalare le tue foto, e invia il materiale ad alta risoluzione sul nostro sito . A nord della stella Sadr (γ Cygni), nella costellazione del Cigno, ad una distanza di circa 6.000 anni luce, si trovano le nebulose a riflessione NGC 6914 (nota anche come VdB 131 e 132), la cui luce stellare blu viene riflessa dalle nubi di polvere circostanti. (Astronomia.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come ogni anno, si avvicina la NOTTE di SAN LORENZO, lo straordinario evento astronomico che ci fa immergere in uno scenario unico caratterizzato da uno SCIAME di METEORE che variano dal giallo al rosso, dal blu al verde. (iLMeteo.it)

Questo famoso sciame meteorico, iniziato lo scorso 14 giugno, illuminerà i cieli fino al 1 settembre regalando così notti indimenticabili a tutti gli appassionati di astronomia. Arriva lo sciame delle Perseidi, ecco quando ammirare la pioggia di stelle cadenti. (NanoPress Viaggi)

L’Osservatorio Luciano Zannoni, situato nel parco scientifico di Monte Viseggi, gestito dall’Associazione Astrofili Spezzini, è pronto ad accogliere il pubblico per un evento imperdibile: l’osservazione delle stelle cadenti. (MeteoWeb)