I pensionati sono il bancomat dello stato o viceversa?

C’è una notizia che circola da alcuni giorni tra le redazioni dei giornali e che potrebbe rivelarsi vera: il governo Meloni starebbe ipotizzando un nuovo taglio delle pensioni. I sindacati sono tutti sul piede di guerra e hanno avvertito l’esecutivo che non resteranno a guardare. Non è possibile, spiegano, che i pensionati fungano sempre da bancomat per lo stato, al fine di far quadrare i conti pubblici. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

Pensioni più ricche ad ottobre per ben sedici milioni di italiani. Arrivano gli aumenti con la rivalutazione fino al 5% per una vasta platea di persone, ovviamente commisurati al reddito. Sono gli effetti degli sgravi fiscali voluti dal governo Meloni. (Secolo d'Italia)

Inizia a delinearsi la manovra economica di fine anno e tra le volontà spunta un obiettivo importante: aumentare le pensioni minime. Pensioni minime: arriva l'adeguamento all'inflazione (iLMeteo.it)

Il cedolino della pensione è il documento che consente ai pensionati di verificare l'importo erogato ogni mese dall'INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare. (Fiscal Focus)

Con l’arrivo di ottobre, milioni di pensionati italiani possono finalmente accedere al cedolino pensionistico del mese, disponibile online sul portale INPS. Ma cosa c’è da sapere sul cedolino di ottobre 2024? Oltre alla possibilità di controllare l’importo della pensione e le trattenute fiscali, ci sono novità interessanti come piccoli aumenti per le pensioni minime e le consuete verifiche sui conguagli IRPEF. (I-Dome.com)

Questa misura, discussa sulla stampa specializzata e anticipata da fonti vicine all’ esecutivo, sembra voler replicare quanto già stabilito con la Legge di Bilancio precedente. Quindi, aumento pensioni già a dicembre. (InvestireOggi.it)

Nei prossimi giorni verranno erogate le pensioni di ottobre 2024: le date da segnare in calendario e gli aumenti previsti. Nel dettaglio, saranno 16 milioni i pensionati italiani che vedranno salire l’importo già dal prossimo mese, ma gli aumenti non saranno uguali per tutti: questi, difatti, varieranno in base agli scaglioni di reddito. (Abruzzo Cityrumors)