Come funzionano le primarie in USA nel 2024? Arriva il nuovo Super Tuesday

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Finanzaonline ESTERI

L’attesa è quasi finita. Domani sui mercati si guarda anche all’appuntamento con il Super Tuesday delle primarie americane. Si tratta di una data chiave per capire chi sarà in corsa tra repubblicani e democratici nelle elezioni presidenziali USA di novembre. La corsa per la Casa Bianca entra così nel vivo, con una delle tappe principali di un percorso che da qui a pochi mesi porterà alla nomina dei due principali candidati alla prossima Presidenza degli Stati Uniti: le elezioni primarie e i caucus, le due modalità principali con cui il Partito Democratico e il Partito Repubblicano scelgono da decenni il proprio candidato per la guida del Paese. (Finanzaonline)

Su altre fonti

Il Super Tuesday può risultare fondamentale per le primarie repubblicane e per la definizione del candidato alle elezioni presidenziali Usa 2024. Donald Trump, in netto vantaggio, può fare bingo già oggi? Nei 15 stati dove oggi si svolgono primarie repubblicane sono in palio in tutto 865 delegati, oltre un terzo del totale, 2429, che parteciperà alla convention di luglio. (Periodico Daily)

«Febbraio è il mese dell’inerzia politica, marzo quello dei delegati». Gli esperti di elezioni americane ricorrono a una frase per spiegare che la corsa delle primarie è a un momento decisivo. (La Stampa)

Salvo soprese, l'esito di questa giornata è già piuttosto scontato, con Joe Biden e Donald Trump in pole position nei rispettivi schieramenti. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) –Il Super Tuesday può risultare fondamentale per le primarie repubblicane e per la definizione del candidato alle elezioni presidenziali Usa 2024. Donald Trump, in netto vantaggio, può fare bingo già oggi? Nei 15 stati dove oggi si svolgono primarie repubblicane sono in palio in tutto 865 delegati, oltre un terzo del totale, 2429, che parteciperà alla convention di luglio. (Sardegna Reporter)

Anzitutto, i vari guai giudiziari per Trump, che ha però ottenuto ieri una (prevedibile) sentenza della Corte Suprema sulla sua candidabilità; e il declino (di età, di consenso) per Joe Biden. Oggi il Super Tuesday confermerà la prospettiva di un “re-match” a novembre fra Donald Trump e Joe Biden. (la Repubblica)

Mentre la folla intonava “Usa! Usa”, Trump ha detto che gli elettori gli hanno consegnato una “notte incredibile”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)