Celebrato Santo Stefano a Lecco con l'accensione del pallone

Più informazioni:
(Post) fascisti

Una tradizione secolare, ma sempre suggestiva: oggi, giovedì 26 dicembre 2024, Lecco ha celebrato Santo Stefano, co patrono della Città con la cerimonia dell'accensione del faro o pallone. Per la prima volta a presiedere questa particolare funzione alle 10, nella Basilica di San Nicolò, è stato il prevosto don Bortolo Uberti. Celebrato Santo Stefano a Lecco con l'accensione del pallone All' inizio della celebrazione che è stata animata dalla corale della Basilica diretta dalla maestra Floranna Spreafico con Luca Cesana all'organo, è stato bruciato il faro in ricordo del martirio del Santo che fu lapidato ed è stato il primo Martire Cristiano. (Prima Lecco)

Ne parlano anche altre fonti

Le feste invernali italiane brillano ben oltre il Natale: da Santo Stefano all'Epifania, passando per la tradizione del capodanno, a tavola si gode di un intreccio di storie, sapori e leggende che caratterizzano l'identità di ciascun territorio, frutto di tradizioni antiche. (Gambero Rosso)

“Stamattina ho aperto la prima Porta Santa dopo quella di San Pietro nel carcere romano di Rebibbia: è stata, per così dire, la cattedrale del dolore e della speranza”. Lo ha detto il Papa ai fedeli radunati in piazza San Pietro per l’Angelus. (Toscanaoggi.it)

E' quanto scrive su X il presidente della Camera Lorenzo Fontana. "Santo Stefano, ritenuto il primo martire cristiano, ci ricorda il coraggio della fede e la difficile realtà dei cristiani perseguitati oggi. (Gazzetta di Parma)

Tradizioni regionali: in Campania si spaccano piatti, in Friuli c'è la benedizione del sale.

Stefano nacque in Grecia nel 5 dopo Cristo. Entrò a far parte della prima comunità cristiana di Gerusalemme e fu fra i primi diaconi della Chiesa, dedicandosi alla predicazione. Santo Stefano, il primo martire (la Repubblica)

Redazione | 26 dicembre 2024 Santo Stefano: La Festa del 26 Dicembre tra Storia e Tradizione (StatoQuotidiano.it)

Santo Stefano: la ricorrenza del 26 dicembre per i cristiani Oggi è il 26 dicembre, giorno in cui i cristiani celebrano Santo Stefano, il primo martire. Ma nel Regno Unito, in Canada, in Nuova Zelanda, in Australia, in Guatemala e – in generale – in tutti i Paesi che fanno parte del Commonwealth è anche il Boxing Day, erede di un’usanza nata addirittura nell’Ottocento. (ItaliaReportUsa.com)