Quasi 100% di rinnovabili e deforestazione annullata, il Costa Rica è il nostro faro di speranza (dopo il report allarmante dell’IPCC)

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
greenMe.it ESTERI

Con poco più di 5 milioni di abitanti, questo Paese centroamericano a cavallo tra due oceani è un laboratorio globale per la decarbonizzazione e la conservazione della biodiversità. E a poche ore dal nuovo rapporto scientifico sul clima del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) delle Nazioni Unite ha una marea di roba da insegnarci Dopo una settimana di negoziati a Interlaken, in Svizzera, è stato approvato il rapporto di sintesi Ipcc 2023, stilato dall’Intergovernmental panel on climate change, Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico. (greenMe.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

The discussions were co-chaired by the United Nations and the International Committee of the Red Cross. The deal involves the release of over 700 Houthi prisoners, said Abdul-Qader el-Murtaza, the head of ... (LaPresse)

Quasi metà della popolazione mondiale è a rischio e l'impatto dei cambiamenti climatici ha anche moltiplicato il numero di morti. Siamo nel decennio decisivo per contrastare i cambiamenti climatici causati dalle emissioni di gas serra. (Today.it)

Trasformare i sistemi agroalimentari per adattarsi ai cambiamenti climatici. Leggi anche: L’Ue sottolinea la necessità di affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici sugli oceani Strategia della FAO sui cambiamenti climatici. (Pesceinrete)

Negli ultimi 10 anni il numero dei morti per siccità, nubifragi e uragani è stato 15 volte più alto" e pure l'Europa rischia un aumento di morti e persone a rischio per di stress da calore. "Quasi la metà della popolazione mondiale vive in aree altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici. (Tiscali Notizie)

Non può essere la politica dei commissariamenti o delle alte personalità dello Stato a tessere le fila di una materia così delicata. «In questa fase – ha concluso il sindaco facente funzioni – l’impegno reale deve essere rivolto alla valorizzazione dell’Hospice, oltre ogni parola e qualsiasi slogan (Corriere di Lamezia)

“La scienza del clima è ineludibile: questo rapporto è il nostro manuale di sopravvivenza”, dichiara Reyes Tirado dell’Unità scientifica di Greenpeace International presso l’Università di Exeter. (Greenpeace)