IRPEF 2025, le novità su aliquote e scaglioni: come funziona la tassazione di stipendi e pensioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Informazione Fiscale ECONOMIA

IRPEF 2025, confermate le tre aliquote e i tre scaglioni di reddito. Tutte le istruzioni utili per capire come funziona la tassazione dei redditi di dipendenti, pensionati e autonomi IRPEF 2025, tre aliquote e scaglioni di reddito a regime. La Legge di Bilancio 2025, approvata alla Camera il 20 dicembre, conferma la struttura della principale imposta sui redditi e non modifica quindi le regole per la tassazione di stipendi e pensioni, così come quelle previste per gli autonomi che non applicano il regime forfettario. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altre testate

Venerdì 20 dicembre la Camera dei Deputati ha approvato il Ddl di bilancio 2025 con poche novità rispetto al testo della Manovra circolato fino a pochi giorni fa. Ora la palla passa al Senato che con molto probabilità confermerà in toto il testo ricevuto per l’approvazione anche per la parte riguardante le detrazioni Irpef (InvestireOggi.it)

In pratica più numerosi sono i componenti della famiglia, maggiori sono gli spazi per le detrazioni fiscali. Con la legge di bilancio, approdata al Senato, arrivano novità per le famiglie: nel computo delle detrazioni si terrà conto del numero dei familiari a carico. (Fanpage.it)

Sono diversi i provvedimenti presenti nel testo della Legge di Bilancio che riguardano il mondo del lavoro: dalle conferme per Irpef e taglio del cuneo fiscale alla novità riguardante l'Ires premiale, ecco cosa sapere. (Sky Tg24 )

Taglio del cuneo fiscale, nel 2025 fino a mille euro in più in busta paga: ecco per chi

Sono escluse da questi vincoli le spese sanitarie, quelle del mutuo contratto prima della fine del 2024 (come nel suo caso) e le spese già sostenute nel 2024 che danno diritto a detrazioni spalmabili su più anni. (PMI.it)

La manovra del 2025 porterà alcuni cambiamenti nella galassia delle detrazioni: dal tetto alle spese detraibili al taglio per i familiari a carico. Ecco tutto quello che c’è da sapere. Quali spese rientrano nel tetto e qual è il limite? (Open)

Le altre novità sancite dalla manovra in tema di stipendi riguardano invece la conferma di due misure già in vigore, che cambiano parzialmente e diventano strutturali: parliamo del taglio del cuneo fiscale e della riduzione a tre aliquote Irpef (LA NOTIZIA)