Affluenza alle 23: Genova e Spezia perdono qualche punto, a Savona e Imperia calo drastico del 10% rispetto a quattro anni fa

Affluenza alle 23: Genova e Spezia perdono qualche punto, a Savona e Imperia calo drastico del 10% rispetto a quattro anni fa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CittaDellaSpezia INTERNO

Il primo giorno al voto va in archivio. Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, alle 23 l'affluenza è stata del 34,68% a livello regionale. Domani, lunedì, seconda mezza giornata di voto con urne aperte dalle 7 alle 15 e possibilità di recarsi ai seggi per chi non ha potuto farlo nella giornata domenicale. Per quanto riguarda i dati delle province, nella città metropolitana di Genova ha votato il 37,34 %, in provincia di Savona il 31,5%, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. (CittaDellaSpezia)

Ne parlano anche altri media

Si sono concluse alle 15 le votazioni per l'elezione del governatore della Liguria e di 31 consiglieri regionali. (Corriere della Sera)

Affluenza in calo alla regionali in Liguria: secondo i dati del portale Eligendo del ministero dell'Interno, alle 15 (1.782 sezioni su 1.785) ha votato il 45,94% degli aventi diritto, in calo rispetto al 53,42% della precedente elezione omologa del 2020. (Tiscali Notizie)

Marco Bucci è il nuovo governatore della Liguria con una vittoria che, in base alle sezioni scrutinate e alle ultime proiezioni, arriva sul filo di lana. Il centrodestra rivendica un successo acquisito, dopo un saliscendi che ha mostrato a più riprese come la Liguria sia divisa in due: il centrosinistra sfonda nel centro levante e quindi a Genova e nello Spezzino mentre il Savonese e soprattutto l'Imperiese, grazie in particolar modo all'impegno di Claudio Scajola, a partire dal contributo sulla scelta del candidato Bucci, mostrano una forte connotazione di centrodestra. (Tiscali Notizie)

Regionali, alle 23 solo il 34% ha votato: -5% dal 2020

Il centrodestra con Marco Bucci, sindaco di Genova, ottiene la vittoria alle elezioni regionali in Liguria. "Congratulazioni a Marco Bucci - scrive sui social la premier Giorgia Meloni - per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti. (La Provincia di Cremona)

Aumentata fortemente l’astensione alle elezioni regionali della Liguria. I dati del primo giorno di voto sono molto negativi con una crescita dell’astensionismo molto forte che si chiude alle 23 con un -5% sull’intera regione. (Primocanale)

Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, alle 23, l'affluenza al voto per le regionali è stata del del 34,68%. Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. (Tiscali Notizie)