Affluenza alle 23: Genova e Spezia perdono qualche punto, a Savona e Imperia calo drastico del 10% rispetto a quattro anni fa

Il primo giorno al voto va in archivio. Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, alle 23 l'affluenza è stata del 34,68% a livello regionale. Domani, lunedì, seconda mezza giornata di voto con urne aperte dalle 7 alle 15 e possibilità di recarsi ai seggi per chi non ha potuto farlo nella giornata domenicale. Per quanto riguarda i dati delle province, nella città metropolitana di Genova ha votato il 37,34 %, in provincia di Savona il 31,5%, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. (CittaDellaSpezia)

Ne parlano anche altri media

Roma, 28 ott. Il sindaco di Genova e candidato del centrodestra Marco Bucci sarebbe in testa per la presidenza della Regione Liguria, con una forchetta delle preferenze ottenute compresa tra il 47% e il 51%. (Tiscali Notizie)

Il giorno del voto in Liguria, la regione chiamata ad eleggere il nuovo governatore dopo le dimissioni di Giovanni Toti, fatto fuori a suon di inchieste ed arresto domiciliari. Insomma, possibile una clamorosa doccia gelata per Andrea Orlando e il centrosinistra. (Liberoquotidiano.it)

Dopo una giornata passata in apnea, il centrodestra può tornare a respirare. In questa tornata di elezioni regionali d’autunno, la Liguria rappresentava infatti la prima tappa di un percorso particolarmente ostico, che porterà Giorgia Meloni e i suoi alleati, fra tre settimane, alle im… (La Stampa)

Exit poll Primi exit poll per le elezioni regionali in Liguria dopo la chiusura delle urne e testa a testa tra Marco Bucci e Andrea Orlando, candidati alla presidenza della regione. Secondo il sito del Viminale Eligendo, 1.100 su 1.785 sezioni, l'affluenza - al 46,37% - risulta in calo: nel 2020 alla scorsa tornata elettorale alle urne erano andati il 53,47% degli elettori. (Adnkronos)

Massimo Giannini attacca senza se e senza ma il centrosinistra a Otto e Mezzo. A quanto pare però il veleno manettaro non è servito ed è arrivata la prima sconfitta di questo tris di regionali che inizia oggi in Liguria e si chiuderà a metà novembre con il voto in Emilia Romagna e Umbria. (Liberoquotidiano.it)

– Dopo uno scrutinio al fotofinish Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria con una manciata di migliaia di voti di vantaggio sul principale sfidante, il candidato del campo largo Andrea Orlando. (QUOTIDIANO NAZIONALE)