Cosa sono gli enzimi pancreatici e a che servono i farmaci di cui ha bisogno Fedez

Gli enzimi pancreatici sono farmaci a base di pancrelipasi (amilasi, lipasi e proteasi), che vengono usati quando il pancreas non è più capace di produrre gli enzimi necessari alla digestione degli alimenti. In Italia, dove l’unico medicinale autorizzato è il Creon (Viatris), sono introvabili nelle farmacie per problemi produttivi e l’elevata richiesta. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Mi stanno scrivendo in molti e hanno lo stesso problema. «L'azienda che li produce sembra essere una sola e da un mesetto sembra che non si trovino. (ilGiornale.it)

Farmaci Carenza enzimi pancreatici: canale aperto a farmacie per approvvigionamento diretto. Le indicazioni del Ministero Mancano da diversi mesi medicinali essenziali per i pazienti che soffrono di malattie pancreatiche. (Farmacista33)

In queste ultime ore Fedez si è reso conto di essere (nuovamente) in potenziale pericolo di vita. La situazione è gravissima e non riguarda soltanto lui. (GalleriaBorghese.it)

(Adnkronos) – Dagli antibiotici ai farmaci cardiovascolari e respiratori, continua la carenza di gran parte dei medicinali. Lo certifica il Rapporto annuale dedicato al fenomeno, elaborato dall'Associazione europea delle farmacie e dei farmacisti (Pgeu) che per il 2023 descrive una situazione peggiorata rispetto agli anni precedenti. (Periodico Daily)

In Italia è in corso una grave carenza di un farmaco essenziale per le persone che soffrono di malattie pancreatiche. Si tratta del Creon o Creonipe, un medicinale che contiene enzimi pancreatici, necessari per digerire i cibi. (CronacaLive)

La carenza dura da diversi mesi, ma nelle ultime settimane si sono intensificate le segnalazioni da parte dei pazienti. Tra essi anche Fedez: «Essendo io stato operato al pancreas, ed essendomi stato rimosso quasi tutto il pancreas, ho bisogno di prendere enzimi pancreatici per poter assimilare il cibo», ha detto su Instagram. (leggo.it)