Cosa dicono i complottisti su IT-Wallet

Da quando, il 23 ottobre 2024, i primi 50 mila italiani hanno potuto iniziare a usare IT-Wallet per caricare sullo smartphone i propri documenti l’Italia si è divisa in due: da una parte chi ha apprezzato la novità e l’evoluzione digitale della Pubblica Amministrazione, dall’altra chi vede IT-Wallet come uno strumento di controllo sociale pericolosissimo. Come al solito, le teorie del complotto si sono diffuse in fretta sui social, dove molti utenti comuni, influencer del settore e persino alcuni giornalisti iscritti all’albo hanno pubblicato ricostruzioni a volte tanto fantasiose e imprecise quanto poco credibili. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altre testate

La versione digitale è a disposizione dei primi 50.000 cittadini. (CittaDellaSpezia)

Al via da oggi la patente digitale: come fare per averla sul proprio smartphone Di Edoardo Nastri (Corriere della Sera)

IT-Wallet: tre documenti digitali su app IO per i primi 50.000 cittadini Butti: “Dopo due anni di lavoro, oggi il primo passo verso la realizzazione del Sistema IT-Wallet (Segretari Comunali Vighenzi)

IT-Wallet: tre documenti digitali su app IO per i primi 50.000 cittadini – Associazione Segretari Comunali e Provinciali

IT-Wallet ha già sollevato parecchie questioni: tra paure irrazionali e dubbi legittimi, proviamo a rispondere a tutte le domande che abbiamo trovato in rete, nei commenti al nostro video e sui social. (SmartWorld)

Dal 23 ottobre, i primi 50.000 utenti dell’App IO hanno potuto testare la nuova patente digitale. Ai 50.000 selezionati è arrivata, il 23 ottobre, una notifica che permetteva di inserire i primi documenti ufficiali nel portafoglio digitale della pubblica amministrazione, l’IT Wallet. (Moto.it)

Con la nuova funzione dell’app IO si potranno avere una serie di certificati e documenti in formati digitali, tra cui tessera sanitaria, patente e Disability Card europea direttamente sullo smartphone, per accedera a servizi online. (Città di Torino)