L’Italia piange Sammy Basso, aveva 28 anni. Meloni: esempio di straordinario coraggio

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

"Sammy Basso è stato un esempio straordinario di coraggio, fede e positività. Ha affrontato ogni sfida con il sorriso, dimostrando che la forza d'animo può superare qualsiasi ostacolo". Lo scrive il presidente del Consiglio Giorgia Meloni su X. "Il suo impegno per la ricerca sulla progeria e la sua (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

La progeria o sindrome di Hutchinson-Gilford, è una malattia rara che causa l’invecchiamento precoce anche se non altera la mente, che resta l’unico indice della vera età del malato. Causa nel bambino l’insorgere di malattie tipiche degli anziani, quali la malattia coronarica, e porta l’individuo a una morte precoce. (Gazzetta di Parma)

È morto all’età di 28 anni Sammy Basso , malato italiano di progeria che aveva fatto conoscere in tutto il mondo la malattia rara della quale era affetto e che causa l’invecchiamento precoce delle cellule e dell’organismo ma non del cervello. (Il Sole 24 ORE)

Solo qualche settimana fa era tornato dalla Cina, Sammy Basso. Ed è stato proprio durante quell'incontro spensierato che 28enne, il più longevo malato di progeria al mondo, ha accusato un malore che gli è stato fatale. (corriereadriatico.it)

La famiglia di Sammy: "Ci ha insegnato a vivere con pienezza. E' stato un privilegio aver condiviso una parte del suo viaggio"

Immediato l’arrivo sul posto di un ambulanza del Suem 118, ma tutti i tentativi dei sanitari di rianimarlo sul posto si sono rivelati vani, in quanto Sammy era già morto e poco dopo il medico non ha potuto far altro che constatarne l'avvenuto decesso. (Adnkronos)

Ecoolo nel 2022 alla CAmera dei deputati per il concerto di Natale. Con il suo impegno aveva fatto conoscere la malattia e offerto un esempio raro e commovente di forza e positività. (ilmessaggero.it)

«Ieri sera 5 Ottobre Sammy Basso si è spento, all’improvviso, dopo una giornata di festa circondato dall’affetto di chi gli voleva bene. Siamo profondamente grati del privilegio di aver condiviso una parte del nostro viaggio con lui». (Gazzetta del Sud)