L’Antitrust apre un’istruttoria contro Big Luca, chi è l’influencer che promuove la Scuola per Ricchi

Big Luca, nome social di Luca De Stefani, si presenta come esperto di marketing e formatore. Controllando il suo sito, il principale prodotto che vende è un corso online chiamato "Scuola per Ricchi". Su LinkedIn si definisce: "Imprenditore Multi-milionario | Insegno agli imprenditori come aumentare il proprio profitto e scalare la propria azienda". (Fanpage.it)

Su altri media

Secondo l’Autorità, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. (Milano Finanza)

Nessuna indicazione pubblicitaria che informi i consumatori sulla natura dei contenuti; promesse di guadagni facili e certi: questi sono alcuni degli aspetti da chiarire nelle attività online degli influencer Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo, oggetto di procedimenti istruttori da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. (StatoQuotidiano.it)

Come scritto in precedenza, i sei influencer nel mirino dell’Antitrust al momento sono Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo. (Engage)

Influencer, dall’Antitrust «moral suasion» per Alessandra

L'Antitrust ha stretto i controlli sugli influencer con istruttorie aperte nei confronti di sei persone che promettono soldi facili e iniziative di moral suasion verso altre quattro influencer di fare pubblicità occulta a marchi e destinazioni turistiche. (Gazzetta del Sud)

C’è anche il milanese “Big Luca” (al secolo Luca Marani) tra gli influencer al centro del terremoto scatenato dall’Agcom. L’autorità garante della concorrenza e del mercato nella giornata di mercoledì 10 luglio ha fatto sapere di aver avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di altrettanti influencer. (MilanoToday.it)

Ventura (115mila follower solo su Instagram) è quasi marginale, nel contesto dell’indagine del garante. Rispetto ad altri sei colleghi nei confronti dei quali è stata infatti avviata un’istruttoria dal tono e dai contenuti ben più seri, alla star di internet che viene dal Torrazzo viene indirizzata ‘soltanto’ una moral suasion. (La Provincia di Cremona e Crema)