Mediterraneo, sale il livello di allerta | Le acque stanno diventando sempre più calde: a rischio tutte le nostre coste

Mediterraneo, sale il livello di allerta | Le acque stanno diventando sempre più calde: a rischio tutte le nostre coste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Marine CuE INTERNO

Massima allerta nel Mar Mediterraneo: le temperature sono troppo elevate, e i rischi sono tantissimi. Cosa sta succedendo. Il Mar Mediterraneo, incastonato tra Europa, Asia e Africa, è ricco di fascino e di meraviglie nascoste. Non solo collega continenti e culture, ma è anche un ecosistema unico che ospita una biodiversità ricchissima. Tuttavia, il Mediterraneo è anche un mare fragile, e la sua bellezza nasconde un equilibrio delicato. (Marine CuE)

La notizia riportata su altre testate

È tuttavia importante ricordare che la zona è stata colpita in passato da alluvioni devastanti e che in tutta l’area sono state realizzate opere di idraulica per prevenire nuovi eventi alluvionali drammatici. (Tempo Italia)

Il motivo? L’ultima analisi dell’Ispra sul dissesto idrogeologico mostra dati preoccupanti ma si ferma a dicembre 2021. Sette milioni di italiani sono a rischio alluvione ma Marche ignorate o quasi. (corriereadriatico.it)

Un cambiamento evidentemente riconducibile, checché se ne dica, al riscaldamento globale con tutti gli annessi e connessi. Più e più volte, ultimamente, abbiamo evidenziato il cambiamento climatico che sta investendo il bacino del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Alluvioni mediterranee: piogge estreme, dati storici spazzati via

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le cause di questa criticità meteo includono il riscaldamento delle acque del Mediterraneo e l’assenza di significative irruzioni di aria fredda, che hanno creato un ambiente favorevole allo sviluppo di perturbazioni violente. (Tempo Italia)

Le recenti e devastanti alluvioni in regioni come Valencia, l’Emilia-Romagna e altre aree del Mediterraneo non sono eventi nuovi; da sempre questi territori sono soggetti a fenomeni meteorologici estremi. (MeteoWeb)