Ducati presenta la nuova Panigale V2 e la Streetfighter V2

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

All'EICMA 2024, Ducati ha svelato due nuovi modelli che stanno già riscuotendo grande successo: la Streetfighter V2 e la nuova Panigale V2. Entrambe le moto, che esordiranno a fine marzo 2025, sono dotate di un nuovo propulsore che rappresenta una svolta significativa per la casa di Borgo Panigale.

La Streetfighter V2, disponibile anche in versione S, è la più leggera di sempre. Dotata di un bicilindrico a V di 90° da 890 cc con fasatura variabile IVT, è capace di erogare 120 CV a 10750 giri/min e 93,3 Nm a 8250 giri/min. Questo nuovo motore, che dice addio alla distribuzione desmodromica per ridurre i costi di produzione e manutenzione, rappresenta una proposta completamente nuova rispetto alla vecchia V2.

Anche la Panigale V2 è equipaggiata con il nuovo motore bicilindrico senza Desmo, che ha debuttato proprio su questi due modelli. L'angolo tra i cilindri rimane quello classico a 90°, ma le valvole sono comandate a molla e c'è la fasatura variabile della distribuzione per le valvole d’aspirazione. Questa scelta tecnica, sebbene possa far storcere il naso agli appassionati più integralisti del marchio, è stata fatta per migliorare l'efficienza e ridurre i costi.

Ducati, protagonista all'EICMA 2024, ha presentato una gamma di novità per il 2025, con modelli che debuttano in pubblico per la prima volta alla fiera milanese.