Audi A5, l'erede della A4

Audi A5, l'erede della A4
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dimenticate il nome A4, perché i numeri pari vengono ora riservati esclusivamente alle vetture 100% elettriche. La nuova Audi A5, prodotta a Neckarsulm, rappresenta l'evoluzione di un modello che ha segnato la storia della Casa dei quattro anelli, raccogliendo l'eredità di un veicolo che ha venduto oltre 450.000 esemplari dalla sua prima generazione. Disponibile nelle varianti berlina e Avant, la nuova A5 è il primo modello del brand basato sulla piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale.

L'Audi A5, con i suoi nuovi motori benzina da 150 o 204 CV, e il turbodiesel TDI 2.0 da 204 CV e 400 Nm di coppia, ora assistito dalla tecnologia mild-hybrid, promette prestazioni elevate e un'efficienza migliorata. Il prezzo di partenza per la A5 Avant è di 52.550 euro, mentre la versione TDI parte da 59.250 euro. Questo modello, che segna la fine di un'era e l'inizio di un'altra, è stato presentato in una première all'Accademia della Scherma di Roma, un evento atteso nel mondo dell'auto.

La nuova Audi A5, con il suo design raffinato e le sue innovazioni tecnologiche, si propone di continuare la tradizione di successo della A4, offrendo un'esperienza di guida superiore e un comfort senza pari. La scelta di rinnovare un modello iconico come la A4, sostituendolo con una vettura inedita, dimostra la capacità del marchio di evolversi senza rompere il filo conduttore con il passato.