Tempesta solare, il video dell'espulsione attualmente in corso

Tempesta solare, il video dell'espulsione attualmente in corso La Terra è stata investita da una prima ondata delle tempeste solari. Pur essendo di intensità relativamente moderata, hanno come effetti associati irregolarità nella propagazione delle onde radio, aurore polari a latitudini alte e medio-alte, correnti geomagnetiche indotte al suolo nei lunghi conduttori elettrici delle linee ad alta tensione e qualche blackout negli impianti di distribuzione dell’elettricità. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Attualmente ci troviamo nel picco dell’attività solare e recentemente l’osservatorio della NASA, il Solar Dynamics Observatory (SDO), ha osservato un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole. (Virgilio)

Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha registrato un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole: la NOAA avverte di possibili gravi interferenze magnetiche sulla Terra (greenMe.it)

Le previsioni del Solar Dynamics Observatory della Nasa la danno in arrivo entro venerdì 26 luglio, quando si potranno sperimentare gli effetti dell’eruzione del plasma sulla superficie del sole tuttora in corso. (Lo Zoo di 105)

È il giorno della tempesta solare. Onde radio, satelliti, correnti geomagnetiche e blackout: cosa dobbiamo aspettarci

Il Solar Dynamics Observatory della Nasa ha ripreso nei giorni scorsi un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, un fenomeno noto come «brillamento solare freddo». L’osservatorio dell’Agenzia spaziale europea ha quindi lanciato un avvertimento per una tempesta solare che potrebbe avere effetti significativi sulla Terra sabato 27 luglio. (Open)

Il cielo si prepara a uno spettacolo mozzafiato, ma non senza qualche preoccupazione. Cos'è una tempesta solare? Una tempesta solare, o tempesta geomagnetica, si verifica quando il Sole emette grandi quantità di particelle cariche, note come vento solare, che interagiscono con il campo magnetico terrestre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono tempeste di intensità relativamente moderata, tuttavia hanno come effetti associati irregolarità nella propagazione delle onde radio, aurore polari a latit… Alle 14,22 di ieri la Terra è stata investita da una prima ondata delle tempeste solari in corso sulla nostra stella. (La Stampa)